rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Alluvione a Savignano, il M5S: "Riflettere sulla cementificazione selvaggia"

L'alluvione a Savignano ha prodotto gravi danni, con infiltrazioni in una scuola materna, rotture di argini e la distruzione del sentiero fluviale dell'Anello di Cesare. A fornire l'elenco è il Movimento 5 Stelle di Savignano

L'alluvione a Savignano ha prodotto gravi danni, con infiltrazioni in una scuola materna, rotture di argini e la distruzione del sentiero fluviale dell'Anello di Cesare. A fornire l'elenco è il Movimento 5 Stelle di Savignano, che spiega: “Il rischio idraulico ha interessato molti punti della nostra città, in particolare le aree adiacenti al fiume Rubicone dove, come nel centro e a Fiumicino, sorgono molte abitazioni. Nella zona vicino al centro, in via Togliatti, si trova, secondo un’infelice scelta progettuale del passato, a pochi metri dal fiume, la scuola materna “Gallo Cristallo”. Seppur ben riparata da un argine artificiale, la scuola ha subito diversi danni con infiltrazioni di acqua nel piano interrato”.

Ed ancora: “Gli argini hanno per fortuna resistito, anche se sono stati erosi: la furia dell’acqua, infatti, ne ha spazzato via buona parte in direzione degli orti degli anziani, eliminando anche un tratto del famoso sentiero dell’Anello di Cesare. Da un nostro sopralluogo è emerso che diverse piante, tra cui alberi di grandi dimensioni, sono cadute dentro l’alveo del fiume e costituiscono un potenziale pericolo in caso di innalzamento del livello delle acque perché potrebbero incagliarsi a livello del ponte di via Togliatti, creando una vera e propria diga”.

Quindi il commento politico: “Il Movimento 5 Stelle si interroga su quanto è avvenuto e chiede se i piani di emergenza abbiano funzionato. Se, vista la criticità segnalata per tempo dall’Agenzia Regionale della Protezione Civile, non fosse stato il caso di chiudere le scuole o di far sgombrare quelle più a rischio, come ad esempio la scuola dell’infanzia di via Togliatti. Purtroppo il clima ci sta abituando a questi eventi eccezionali che dovrebbero farci riflettere sulla cementificazione selvaggia che ha interessato i nostri territori in questi anni. Recentemente noi del M5S abbiamo fortemente contestato la decisione di approvare il piano urbanistico PRU5 di via Alfieri, ai piedi della collina di Castelvecchio, che prevede aumenti di superficie da cementificare e diminuzione di aree da destinare a verde. Siamo comunque disponibili a collaborare per migliorare il piano di emergenza e a risolvere eventuali criticità per quelle che sono le nostre competenze, anche diffondendo tra i cittadini quei principi di salvaguardia dell’ambiente che guidano le nostre azioni”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione a Savignano, il M5S: "Riflettere sulla cementificazione selvaggia"

CesenaToday è in caricamento