rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Riconoscimenti / Gambettola

Alla coppia teatrale Maurizio Casali e Mariolina Coppola il premio nazionale “Essere Maschera”

La premiazione sarà un momento d’incontro dedicato all’arte che vuole anche offrire una visione del Carnevale che vada oltre le sfilate dei grandi carri allegorici

Fioriscono le emozioni e a Gambettola il Carnevale della Romagna, giunto alla 137esimo edizione, riconferma un evento nel ciclo della manifestazione che intende valorizzare gli artisti del teatro.  Il premio “Essere Maschera” (alla sua seconda edizione) vuole portare dentro all’unico grande Carnevale di primavera - che dal lontano 1886 veste a festa le strade di Gambettola nel lunedì di Pasqua e giorni successivi - anche il teatro, generando un palcoscenico che afferma lo storico sodalizio tra carnevale e arti sceniche, dove il tema della maschera viene trattato in modi diversi, ma sempre memorabili e degni di nota.

Lo scopo del Premio è quello di cogliere i diversi significati che l'esibizione attoriale di particolari caratteri e figure collega alla celebrazione delle maschere e dei ruoli del Carnevale.  La dimensione giocosa, rituale e irrituale, la caratterizzazione dei ruoli, la forza interpretativa consentono di individuare in determinate figure e performance teatrali i profondi significati umani e relazionali delle Maschere. Il riconoscimento rende dunque merito ad attori e attrici che nelle recenti produzioni teatrali, nel loro ruolo interpretativo, hanno trasferito e indotto percettivamente lo spettatore a considerarle maschere. 

Creare un personaggio ed essere così bravi da permeare lo stesso, significa divenire il personaggio, rivelare una forma che non appartiene all’apparenza, ma qualcosa che la persona custodisce al suo interno e che attraverso il personaggio trova la strada per emergere. Il personaggio o la maschera hanno bisogno del corpo della persona per prendere vita ed emergere; la bravura sta nel plasmare il proprio corpo, la propria voce e la propria anima, renderli così duttili da divenire la maschera e diventare una cosa sola in quel momento d’incanto e d’armonia. 

In questa seconda edizione di "Essere Maschera 2023", sabato 15 aprile alle ore 18 sul palco del Carnevale, saranno premiati Maurizio Casali e Mariolina Coppola, storica coppia teatrale di alcuni dei più fortunati spettacoli di Teatro Ragazzi del Centro di Produzione Accademia Perduta/Romagna Teatri, diretti da Claudio Casadio.

Attori, musicisti, autori e scenografi, Maurizio Casali e Mariolina Coppola hanno partecipato ai più importanti Festival (tra gli altri: Giffoni, 2Mondi di Spoleto) e rassegne del Teatro Ragazzi italiano conseguendo prestigiosi riconoscimenti. Tra i numerosi spettacoli che li hanno visti protagonisti: I musicanti di Brema, La cicala e la formica, Sotto la neve, Jack e il fagiolo magico e i recenti Il lungo viaggio del coniglio Edoardo e Pinocchio.

La premiazione sarà un momento d’incontro dedicato all’arte che vuole anche offrire una visione del Carnevale che vada oltre le sfilate dei grandi carri allegorici, affermando e dimostrando che il Carnevale è cultura. Le iniziative all’interno del programma del Villaggio del Carnevale impreziosiscono il ricco cartellone 2023 della manifestazione promossa dall’Associazione Gambettola Eventi e dedicato al pubblico del Carnevale della Romagna.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla coppia teatrale Maurizio Casali e Mariolina Coppola il premio nazionale “Essere Maschera”

CesenaToday è in caricamento