rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Savignano sul Rubicone

A Savignano inaugura l'area di sgambamento per cani

Sarà inaugurata sabato alle ore 10 la nuova area di sgambamento per cani realizzata in prossimità dell'incrocio tra via Giorgio La Pira e via Pietà, lungo il canale Rio Salto

Sarà inaugurata sabato alle ore 10 la nuova area di sgambamento per cani realizzata in prossimità dell'incrocio tra via Giorgio La Pira e via Pietà, lungo il canale Rio Salto. Un parco recintato di mille metri quadri dove i cani potranno correre e giocare liberamente senza guinzaglio né museruola. L'area di sgambamento consentirà ai proprietari di cani di dedicare agli amici quattro zampe qualche ora di scorribande in piena libertà.

Un apposito regolamento, approvato con la delibera di Giunta nr. 168 del 14 dicembre 2011, ne definisce i criteri di utilizzo, in modo da garantire la sicurezza alle persone e agli animali. L'iniziativa fornisce una ulteriore risposta alla cittadinanza che chiede nuovi spazi per gli animali domestici che nel territorio del Comune di Savignano sul Rubicone possono comunque accedere a tutte le aree verdi (salvo quelle attrezzate con giochi per bambini, comunque segnalate da apposito cartello). Saranno presenti al taglio del nastro il Sindaco Elena Battistini, il vice Sindaco e assessore a Lavori Pubblici e Decoro Urbano Ambiente Matteo Tosi e i rappresentanti delle associazioni animaliste.

“E' il primo atteso gesto nella direzione di una evoluzione nella gestione del rapporto fra i cittadini e i loro animali - dichiara il vice Sindaco Tosi - passando da una modalità del divieto ad una cultura dell'accoglienza. Fermo restando che il Comune di Savignano sul Rubicone aveva già tutte le carte in regola perché anche gli animali domestici avessero il loro spazio, con questo ulteriore servizio ci si apre alla costruzione di una città più ospitale e, anche in virtù di questo, più civile” . La cittadinanza è invitata a partecipare numerosa, portando anche gli amici animali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Savignano inaugura l'area di sgambamento per cani

CesenaToday è in caricamento