rotate-mobile
Cronaca

A Palazzo Mazzini una 'casa della musica'. Nel progetto anche un palco per i concerti

Il palazzo signorile ospiterà il Conservatorio Maderna e l'istituto musicale Corelli. Presentato il progetto preliminare

Una nuova vita per Palazzo Mazzini Marinelli che, dopo essere stato per circa 30 anni sede universitaria, si appresta a trasformarsi in ‘casa della musica’, accogliendo nei suoi spazi il Conservatorio “Maderna” e l’Istituto musicale “Corelli”. La struttura è stata la prima sede universitaria a Cesena e fino a settembre ha ospitato il corso di informatica, prima del trasferimento al Campus.

Il progetto preliminare, di cui si è fatto carico il Conservatorio, è stato presentato giovedì alla presenza del sindaco Paolo Lucchi,  dell’Assessore Christian Castorri, del Direttore del Conservatorio Paolo Chiavacci, e del Presidente del Conservatorio Guido Pedrelli.

L'idea è appunto quella di creare un polo unico della musica trasferendo nell'edificio il conservatorio "Maderna" e l'istituto "Corelli". Il progetto preliminare ha illustrato come si pensa di adeguare gli spazi alle attività dei due istituti, con una particolare attenzione all'adeguamento acustico.

progetto 1-2

Il progetto prevede al piano terra la  realizzazione di 'palestre musicali' e un piccolo auditorium. Il palazzo signorile dispone di un ampio cortile e si progetta di attrezzare anche un palco adibito ai concerti. Al piano superiore sono invece collocate le aule sia del conservatorio che dell'istituto Corelli.

Si prevede che al progetto preliminare predisposto dal Conservatorio faccia seguito il progetto definitivo del Comune, che lo ha inserito nella variazione di bilancio, che sarà discussa nell'ultimo consiglio comunale. L'amministrazione ha predisposto per il solo progetto 100mila euro.

progetto 2-2

Palazzo Mazzini Marinelli è situato in pieno centro storico tra via Sacchi e via Chiaramonti. Nel 1992 era stato ceduto dal Comune di Cesena in uso gratuito all’Alma Mater per diventare sede del corso di laurea in Informatica. Alma Mater in cambio aveva sostenuto i costi di ristrutturazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Palazzo Mazzini una 'casa della musica'. Nel progetto anche un palco per i concerti

CesenaToday è in caricamento