rotate-mobile
Cronaca Cesenatico / Piazza Marconi

Soccorsi in acqua e dramma della Concordia: a Cesenatico un incontro sulla Protezione Civile

L'iniziativa è organizzata dal Centro Soccorso Sub "Roberto Zocca" in collaborazione con l'Ufficio Circondariale Marittimo della Guardia Costiera di Cesenatico e con il coinvolgimento del Amministrazione Comunale, del Coordinamento provinciale e delle associazioni di volontariato

Domenica alle ore 9 la Sede Operativa del Centro Soccorso Sub “Roberto Zocca” in Piazza Marconi a Cesenatico ospiterà un workshop  aperto a tutti (volontari, istituzioni pubbliche e cittadini) sul sistema integrato di protezione civile. L’iniziativa è organizzata dal Centro Soccorso Sub “Roberto Zocca” in collaborazione con l’Ufficio Circondariale Marittimo della Guardia Costiera di Cesenatico e con il coinvolgimento del Amministrazione Comunale, del Coordinamento provinciale e delle associazioni di volontariato.

I lavori della giornata prevedono diversi momenti di interazione prendendo spunto dalla presentazione dell’attività specialistica subacquea che il volontariato può offrire nella collaborazione con le Istituzioni e le Forze dell’Ordine, anche in relazione all’uso dei dispositivi di salvataggio collettivi ed individuali, i sistemi e le attrezzature per la ricerca ed il recupero in acqua e sia come momento di dialogo fra le diverse realtà che operano, ognuna con specifiche professionalità, nel territorio comunale di Cesenatico.

Infatti il modello di organizzazione della protezione civile è organizzato in base al contesto territoriale locale, che presenta una gamma di possibili aree di intervento. Grazie alle diverse professionalità messe in campo dalla rete delle associazioni di volontariato in sinergia con le forze pubbliche sia di pubblica sicurezza sia della Pubblica Amministrazione formano il sistema di protezione civile che assicura in ogni area la presenza di risorse umane, mezzi, capacità operative e decisionali in grado di intervenire in tempi brevissimi in caso di calamità, ma anche di operare con continuità per prevenire e, per quanto possibile, prevedere i disastri.

All’iniziativa saranno presenti le autorità civili, militari e del volontariato  locale e regionale. Nel pomeriggio i presenti potranno partecipare al progetto denominato “Acque Chete” che prevede attività in mare di monitoraggio dell’area costiera di Cesenatico con il gommone dell’Agenzia Regionale di protezione civile dell’Emilia Romagna

Il programma prevede:

09:00 Saluti ai partecipanti del Presidente CSS

09:05 Saluti delle autorità presenti

09:20 Volontariato in mare e coordinamento (T.V. CP Stefano LUCIANI)

09:40 Il dramma della Concordia

09:50 Il sistema integrato di protezione civile (Presidente CSS Fantini Dario)

10:10 La responsabilità dei volontari (Zoccheddu Francesco)

10:35 Coffee break

10:55 Simulazioni pratiche ed attività specialistiche (M.I. Bertozzi Fabio)

12:00 Esercitazione internazionale di p.c. TWIST (M.I. Manni Maurizio)

12:07 Feedback

12:15 Ringraziamenti e saluti agli intervenuti

13:00 Brunch offerto dal CSS  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Soccorsi in acqua e dramma della Concordia: a Cesenatico un incontro sulla Protezione Civile

CesenaToday è in caricamento