rotate-mobile
Cronaca

8 marzo: tris di appuntamenti tutti al femminile

Cesena celebra l'8 marzo con un momento di approfondimento e due appuntamenti culturali, inseriti all'interno del più ampio programma del "Marzo delle Donne - Siamo ancora qui a parlare di donne

Cesena celebra l’8 marzo con un momento di approfondimento e due appuntamenti culturali, inseriti all’interno del più ampio programma del “Marzo delle Donne - Siamo ancora qui a parlare di donne. Diritti. Dignità”, organizzato dall'Assessorato alle Politiche delle Differenze.

In mattinata il primo appuntamento: a partire dalle ore 9  nella Sala Migliori della Cgil (via Plauto, 90) si terrà la tavola rotonda "Educazione quale strumento di reale cambiamento", promossa dall'Assessorato alle Politiche delle Differenze in collaborazione con CGIL Cesena.

Fra i relatori ci sono Elena Baredi, Assessore Politiche delle Differenze, Caterina Cenciotti e Carolina Porcellini operatrici del Centro Donna del Comune di Cesena, Patrizia Fagioli ex dirigente scolatico, la psicologa Francesca Chiricosta. In scaletta anche gli interventi degli studenti dell’Istituto tecnico industriale B. Pascal di Cesena.  Coordina i lavori Serena Dell’Amore.

“L’arte è nelle donne”, invece, è il titolo dell'incontro con il critico d'arte Debora Ricciardi che si svolgerà alle ore 17 alla Galleria Ex Pescheria (dove attualmente è allestita la mostra “Sogno d’oro” di Ulrike Schneider e Raffaella Vaccari). A seguire sarà proposta la performance "La vie en rose", a cura di Die Traümer: la chitarra di Davide Bosi accompagnerà la voce del soprano Lisa Fabbri, mentre Annalisa Teodorani leggerà alcune poesie. Infine, alle ore 18.30 nella Sala Polivalente dell’ex Macello, la Filarmonica Malatestiana di Cesena eseguirà l’ormai tradizionale “Concerto dell'8 Marzo”. L'evento è organizzato in collaborazione con CesenArmonica e Ser.In.Ar.
 
Gli appuntamenti al femminile proseguiranno sabato 9 marzo. Alle ore 17, nella Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana si terrà la presentazione del libro “Fisabili Llah. Donne in cammino, scelte e percorsi di vita islamica” di Giancarlo Dall'Ara.
Alle  ore 20.30, al Teatro Verdi, invece, salirà sul palco la band delle Charleston per un  concerto acustico/elettrico con Marta Ghezzi al violino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

8 marzo: tris di appuntamenti tutti al femminile

CesenaToday è in caricamento