rotate-mobile
Arredare

Rimettersi in forma dopo le feste: come allestire una palestra in casa

Dopo gli stravizi delle festività, è il momento di trovare tempo e spazio per rimettersi in forma. Ecco tutti i consigli per allestire una palestra in casa

Palestre ancora chiuse dopo i bagordi durante le festività? Ecco come rimettersi in forma senza dover uscire di casa. In tantissimi, già a partire dal primo lockdown, hanno iniziato a fare attività fisica nelle proprie abitazioni, tanto che, lo scorso anno era quasi un miraggio riuscire ad acquistare tapis roulant o cyclette, esauriti quasi ovunque. Ora che i magazzini sono riforniti ,  si può pensare a come allestire una palestra in casa, per allenarsi senza orari prestabiliti, concentrandosi sui propri punti deboli. Ecco alcuni suggerimenti utili.


Gli attrezzi che non possono mancare
Oltre agli esercizi a corpo libero, ci sono diversi attrezzi che possono essere utili per il proprio angolo fitness: manubri e bilancieri per allenare le braccia, sono facilmente reperibili ed occupano poco spazio, oltre ad svere costi molto ridotti; gradino da step, poco ingombrante si presta a molteplici esercizi, per il benessere di tutto il corpo. Ci sono poi attrezzi e macchinari più strutturati che si prestano ad un uso domestico: la cyclette, di cui si trovano innumerevoli modelli con una grande varietà di prezzo,oltre a rafforzare i muscoli di schiena e gambe, aiuta a migliorare la postura e va ad agire in modo benefico sul sistema respiratorio e cardio-circolatorio. Altro attrezzo che nelle case va per la maggiore è il tapis roulant: oltre ad aiutare a ridurre il peso corporeo, le attività di camminata e corsa portano grandi benefici al sistema cardio-circolatorio e riducono lo stress, come ogni tipo di attività fisica. L'ellittica è,  invece, un attrezzo che allena tutto il corpo,  concentrandosi in particolare su gambe, glutei, braccia e addome, permettendo di eseguire movimenti circolari che non stressano le articolazioni. Stessa funzione per il vogatore, con il quale si può eseguire un allenamento completo, permettendo di far lavorare quasi tutti i muscoli del nostro corpo. Poi un classico: la panca,  per chi  vuole concentrare i propri sforzi su braccia, spalle, petto, ma anche addominali e dorsali. 

Dove posizionare la palestra
Sicuramente luce e riciclo d'aria sono tra gli elementi fondamentali per la scelta della stanza dove allestire la propria palestra, come del resto lo spazio, a seconda di quali attrezzi si intendono utilizzare. Non dovrebbe mancare un armadio o un contenitore adeguato per riporre gli attrezzi. Ovviamente, le dimensioni della casa e delle stanza saranno decisive per la scelta di attrezzi o macchinari da acquistare, senza dimenticare che, quando la stagione lo permette, si potrà praticare attività fisica anche sul terrazzo o in giardino.

Illuminazione della palestra
La luce è molto importante in una palestra, anche se casalinga, per potersi allenare in tutta sicurezza. Oltre alla luce naturale che potrà entrare durante le ore diurne, è importante provvedere  ad un'adeguata illuminazione anche quando cala il buio: una lampada a led  può essere la soluzione ideale, garantendo giusta illuminazione e risparmio energetico.

Pavimento della palestra
Un aspetto da non sottovalutare è quello di un rivestimento antiurto ed antiscivolo, la caduta a terra di attrezzi pesanti o una caduta, potrebbero essere rischiosi. Senza incorrere in costi esagerati basterà premunirsi di tappeti antiscivolo o pannelli di gomma da posizionare sul pavimento per poter praticare sport in tutta sicurezza.

Gli accessori in più
Sicuramente per allenarsi l'accompagnamento musicale è d'obbligo, nella nostra palestra casalinga non può quindi mancare  un impianto stereo. Se abbiamo intenzione di allenarci seguendo corsi on line o un allenatore virtuale, anche uno schermo può essere molto utile. Per perfezionare i movimenti uno specchio appeso alla parete o appoggiato a terra potrebbe essere un'ottima idea.

Prodotti on line

Panca Regolabile Multifunzione

Tapis Roulant Elettrico

Cyclette Pieghevole 

Ellittica

Vogatore

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rimettersi in forma dopo le feste: come allestire una palestra in casa

CesenaToday è in caricamento