rotate-mobile
Casa

Assistenza al paziente con diabete più fragili, la Fondazione Carisp "porta il sorriso" in più case

“Siamo infinitamente grati alla Fondazione della Cassa di Risparmio di Cesena perché grazie a questa assistenza innovativa i ricoveri per complicanze diminuiscono"

La Fondazione della Cassa di Risparmio di Cesena è entrata nelle case delle persone con diabete più fragili, grazie al progetto dell’associazione Diabete Romagna “Portiamo il sorriso in più case”. Il progetto, realizzato nel 2023, ha offerto una continuità assistenziale al paziente impossibilitato a raggiungere le strutture ospedaliere perché anziano, fragile o non autosufficiente, garantendo un’adeguata presa in carico e una supervisione costante, atta ad evitare scompensi nella gestione della malattia e conseguenti ospedalizzazioni, con importanti ricadute sulla salute psicofisica del paziente.

In un contesto in cui il bisogno di servizi di prossimità è sempre più pervasivo, anche l’Associazione Diabete Romagna nel suo piccolo ha reinventato la sua idea di assistenza al paziente con diabete, avvicinandosi alla comunità e cercando di intercettare i suoi bisogni, la loro evoluzione e la loro interpretazione in una chiave di territorialità. Questo progetto è il cuore di questo cambio di paradigma e il contributo di 20.000 euro assegnato dalla Fondazione della Cassa di Risparmio di Cesena (grazie a fondi messi a disposizione dall'Associazione tra Fondazioni di origine bancaria dell'Emilia Romagna), assieme ad altre realtà del territorio è stato centrale per la sua realizzazione.

A partire dal 2023, infatti, il progetto si è avvalso di un nuovo collaboratore. Accanto alla storica referente del progetto - la dott.ssa Giuseppina Chierici - il dr Giovannino Calbucci - da poco andato in pensione dopo una carriera che l’ha visto stimato e apprezzato dal reparto di diabetologia dell’ospedale di Cesena e dai numerosi pazienti che visitava ogni giorno - è stato inserito specificatamente sul territorio del cesenate. Il Servizio di Endocrinologia e Diabetologia dell’Ospedale Bufalini di Cesena, che ha contribuito a segnalare un crescente bisogno da parte dei pazienti di un servizio come questo, è stato un alleato prezioso nel permettere ai medici dell’associazione Diabete Romagna di prendere in carico ben 292 nuovi pazienti, per un totale di 383 pazienti nel solo territorio cesenate.

“Siamo infinitamente grati alla Fondazione della Cassa di Risparmio di Cesena perché grazie a questa assistenza innovativa i ricoveri per complicanze diminuiscono, così come i costi per la collettività conseguenti ad una cattiva gestione della malattia, ma soprattutto migliora la qualità di vita dei soggetti coinvolti, alleviando al contempo il carico di cura dei caregiver.” Pierre Cignani, Presidente Diabete Romagna

“Nello svolgimento della sua attività, la Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena guarda con particolare attenzione alle realtà che operano sul territorio per favorire l’accesso ai servizi sanitari e per offrire assistenza alle persone più vulnerabili. Il progetto di assistenza domiciliare attivato dall’associazione Diabete Romagna risponde pienamente ad ambedue i criteri, e ha saputo dare una risposta efficace a un bisogno reale delle nostre comunità, come dimostrano i numeri importanti registrati dal servizio. Di fronte a questi risultati siamo lieti di aver contribuito”. Luca Lorenzi, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assistenza al paziente con diabete più fragili, la Fondazione Carisp "porta il sorriso" in più case

CesenaToday è in caricamento