Addio ai gonfiori addominali: semplici rimedi naturali per sentirti al meglio

Solitamente la pancia gonfia è un sintomo passeggero, dato da un pasto troppo abbondante o consumato troppo in fretta, oppure da un aumento di peso, ma ci fa sentire a disagio impedendoci di vestirci e muoverci come vorremmo. Scopriamo quindi come rimediare!

Il gonfiore della pancia affligge il 54% delle donne, ed è una condizione sgradevole non solo perché ci fa sentire più a disagio impedendoci di vestirci e muoverci come vorremmo, ma anche perché provoca spesso fastidio se non veri e propri dolori. 

Le ragioni di questa spiacevole sensazione, che solitamente ci fa sentire come gonfie e "brutte", sono date dall'eccessiva tensione addominale, espressione di un accumulo gassoso nello stomaco e nell'intestino. Solitamente si tratta di un sintomo passeggero, dato da un pasto troppo abbondante o consumato troppo in fretta, oppure da un aumento di peso. Altre volte però il gonfiore nella zona addominale può essere sintomo di fenomeni fisiologici quali la sindrome premestruale, o la menopausa. Più raramente, invece, può nascondere patologie più importanti come un'appendicite, un'intolleranza alimentare - ad esempio la celiachia -, una gastroenterite batterica, calcoli alla cistifellea o addirittura un cancro al colon o all'ovaio. 

Tuttavia, prima di andare nel panico, è bene considerare le ragioni più semplici e provare a risolvere il problema con i propri mezzi, e soprattutto tramite l'alimentazione. Ecco alcuni consigli per contrastare il gonfiore addominale.

Contrastare la pancia gonfia a tavola

Prima di tutto bisognerà accertarsi di non soffrire di intolleranza al lattosio o al glutine, due delle cause principali di gonfiore addominale e meteorismo. In entrambi i casi, se così fosse, sarà sufficiente eliminare i cibi in questione.

Il problema può poi essere tenuto sotto controllo iniziando a fare le giuste scelte a tavola, in modo da evitare i cibi che creano aria e gonfioreoptando invece per quelli che depurano e mantengono regolare la funzione intestinale.

Evitate il più possibile gli alimenti difficili da digerire: 

  • fritture e piatti ricchi di grassi;
  • dolcificanti artificiali, contenuti nelle bibite e in buona parte dei prodotti industriali;
  • cavoli, cipolle, melanzane, carote e legumi, noti per provocare meteorismo e flatulenza;
  • È utile anche limitare il consumo di latte e derivati, anche se non siete propriamente intolleranti al lattosio.

Al contrario può essere utile preferire:

  • prodotti senza lievito;
  • la frutta lontano dai pasti, così che non fermenti assieme ai cibi ingeriti;
  • le verdure cotte;
  • tutti quegli alimenti che contengono fibre, come quelli integrali. 

Rimedi naturali contro la pancia gonfia

Tra i rimedi naturali più conosciuti contro la pancia dura e gonfia troviamo il carbone vegetale: è una sostanza 100% naturale che ha la straordinaria capacità di assorbire i gas nella pancia, inglobando l'aria in eccesso ingerita con l'alimentazione.

Anche le piante carminativehanno una funzione simile anche se, a differenza del carbone, non assorbono i gas, ma li eliminano. Tra queste possiamo trovare:

  • finocchio: svolge un’azione stimolante sulla motilità dello stomaco e dell'intestino e ha proprietà antifermentative;
  • menta: diminuisce la fermentazione e ha proprietà digestive e antisettiche;
  • mela:- interviene nella regolazione della fermentazione intestinale;
  • melissa: ha proprietà rilassanti, digestive, antibatteriche, antinfiammatorie e antispasmodiche;
  • mirtillo: vanta proprietà antifermentative;
  • zenzero: digestivo e antiossidante.

Assumere fibre, fermenti lattici e probiotici può aiutare a regolarizzare l'attività intestinale.Molto importante è anche l'idratazione: ricordate di bere almeno un litro e mezzo di acqua al giornoe di evitare tutte le bevande gasate, che andrebbero solo a peggiorare ulteriormente il problema della pancia gonfia.

Qualche consiglio in più

  • Mangiate lentamente, masticando bene il cibo, e senza parlare, per evitare di inghiottire troppa aria che andrà poi ad accumularsi nello stomaco e nell'intestino;
  • Evitate di abbuffarvi;
  • Evitate di coricarvi immediatamente dopo il pasto;
  • Evitate di masticare chewingum o troppe caramelle, bere con la cannuccia o sorseggiare la superficie di una bevanda calda , poiché così facendo si ingerisce anche aria inconsapevolmente;
  • Non abusate di lassativi a base di fibre che, gonfiandosi a livello gastro-intestinale, favoriscono la pancia gonfia;
  • Praticate esercizio fisico costante: lo sport è un rimedio particolarmente efficace sia per l'umore che per alleviare il gonfiore della pancia;
  • Non fumate durante i pasti.

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Dove acquistare il carbone vegetale a Cesena

Ormai il carbone vegetale è sugli scaffali dei supermercati più forniti, ma si può trovare anche nelle erboristerie o farmacie di Cesena:

  • Bios Erboristeria, Via Cesare Battisti 143, Telefono: 0547610667
  • Erboristeria La Mandragola, Via Mura Porta Fiume, 51, Telefono: 054729331
  • Erboristeria Terra e Pane, Viale Gaspare Finali, 20, Telefono: 054721527

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