rotate-mobile
Volley

Angelini Cesena da stropicciarsi gli occhi: 2° posto e +15 rispetto allo scorso anno

La formazione bianconera sta dimostrando di poter lottare fino alla fine della stagione per un posto in Serie A2

C’è un numero che torna in modo insistente quando si analizza la situazione attuale del volley femminile a Cesena, il 15. È dal 2009, quindi tre lustri esatti fa, che una formazione di questa città non bazzica dalle parti della Serie A, una lunga attesa che potrebbe terminare grazie all’Elettromeccanica Angelini. Il club bianconero è secondo in classifica nel girone D della Serie B1, quindi in piena corsa per i play-off promozione che potrebbero regalare l’A2, ma soprattutto con 15 punti in più rispetto alla scorsa stagione. La squadra di coach Lucchi è letteralmente cambiata nel giro di pochi mesi e può così coltivare sogni di gloria, nonostante il raggruppamento in cui sia stata inserita quest’anno non sia dei più semplici.

Anzitutto, ci sono avversarie di livello e ambiziose come Castelfranco, Clementina 2020, Jesi e Volleyrò, ma le difficoltà si riferiscono soprattutto agli spostamenti. L’Angelini Cesena è infatti l’unica compagine in rappresentanza dell’Emilia Romagna in questo girone ed è costretta ad affrontare lunghe trasferte per raggiungere Lazio, Marche, Toscana e Umbria. Nel girone C, invece, avrebbe affrontato molti “derby”, però l’ostacolo non ha impedito a Benazzi e compagne di vincere un match dopo l’altro. Le bianconere hanno conquistato 28 punti sui 36 disponibili al termine del girone d’andata, frutto di 10 vittorie e 2 sole sconfitte.

È un ruolino di marcia impressionante, secondo soltanto a quello della capolista FGL Castelfranco che ha un vantaggio di 3 lunghezze in classifica. Merito di un gioco spumeggiante e di un’attenta politica giovanile che ha visto crescere e maturare tanti talenti del vivaio. L’andamento del campionato è presto detto: l’Angelini è stata subito protagonista di 5 vittorie consecutive, lanciando un segnale fortissimo al campionato, prima di cadere a Pomezia. Sono poi arrivati altri tre successi convincenti di fila che hanno preceduto il big match in trasferta con la già citata Castelfranco.

Le pisane si sono imposte nettamente, però le romagnole non hanno affatto risentito del ko, chiudendo l’andata con due rotondi 3-0. Come già anticipato, il confronto rispetto a un anno fa è clamoroso: al giro di boa del campionato 2022-2023, le cesenati avevano infatti 13 punti e navigavano nelle parti basse della classifica, un bottino poi rimpinguato da uno strepitoso girone di ritorno. Per credere nella Serie A, bisognerà dimostrare la stessa affidabilità delle prime 12 partite stagionali, a partire dal ritorno in campo che è in programma per domenica 11 febbraio 2024. Al MiniPalazzetto arriverà Nottolini, penultima in graduatoria ma da non sottovalutare per non spegnere l’entusiasmo che finora si è creato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Angelini Cesena da stropicciarsi gli occhi: 2° posto e +15 rispetto allo scorso anno

CesenaToday è in caricamento