rotate-mobile
Sport Cesenatico

Oltre 900 atleti: Cesenatico ospita la Festa Nazionale dello Sport Scolastico

La Festa Nazionale dello Sport Scolastico si aprirà ufficialmente lunedì alle 18, con la sfilata delle delegazioni partecipanti dal Museo della Marineria a Piazza Ciceruacchio

Dopo la Nove Colli e le iniziative collaterali che hanno caratterizzato la “Settimana del Cicloturismo” appena conclusasi, Cesenatico torna a recitare un ruolo centrale nel panorama degli eventi sportivi nazionali. Questa volta i protagonisti saranno gli alunni delle scuole medie,  provenienti dalle 21 Regioni italiane, che parteciperanno dal 28 al 31 maggio alla Festa Nazionale dello Sport Scolastico organizzata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Sono attesi circa 900 atleti e 200 accompagnatori, fra tecnici e familiari, che per tre giorni riempiranno le strutture ricettive della nostra città. Le discipline nelle quali saranno impegnati i ragazzi sono badminton, tennis tavolo, ultimate frisbee, rugby, basket 3 contro 3, orienteering e trail-o, orienteering riservato alle persone diversamente abili. Le gare si svolgeranno nei seguenti impianti sportivi comunali: Circolo Tennis “A. Godio” Ponente (badminton e tennis tavolo), campo sportivo “Giorgio Ghezzi” Ponente (ultimate frisbee), palestra del Liceo “Enzo Ferrari”, Pala Peep e Palazzetto dello Sport di Bagnarola (basket 3 contro 3) e Parco di Levante (orienteering e trail-o), mentre gli incontri di rugby si disputeranno nello Stadio del Rugby di Cesena.

Dopo aver preso parte alle competizioni ufficiali, in programma in mattinata, i giovani atleti nel pomeriggio si cimenteranno nei “Giochi della Tradizione”, organizzati presso il parco di Ponente e ad Eurocamp in viale Colombo, fra cui il tamburello, il lancio del ferro di cavallo e la lippa, un gioco ormai in disuso che consiste nel percuotere e far saltare in aria, con un pezzo di legno o con una paletta, un bastoncino affusolato per poi colpirlo nuovamente al volo e gettarlo il più lontano possibile. La Festa Nazionale dello Sport Scolastico si aprirà ufficialmente lunedì alle 18, con la sfilata delle delegazioni partecipanti dal Museo della Marineria a Piazza Ciceruacchio e il saluto delle autorità cittadine. L’evento è organizzato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - in collaborazione con Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia-Romagna, Coni, Comune di Cesenatico, Eurocamp e con le Federazioni Nazionali delle discipline sportive coinvolte.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre 900 atleti: Cesenatico ospita la Festa Nazionale dello Sport Scolastico

CesenaToday è in caricamento