rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport

Doping al Tour del 1998, nella lista dei positivi all'Epo c'è il nome di Pantani

Nella lista è confermato il nome di Marco Pantani, che ai Campi Elisi era arrivato in maglia gialla davanti al tedesco Jan Ullrich e all'americano Bobby Julich

Dopo le indiscrezioni pubblicate martedì dal quotidiano "Le Monde", la Commissione d'inchiesta del Senato di Francia sull'efficacia della lotta al doping ha ufficializzato il rapporto completo con tutti i risultati dei ciclisti che avevano reso parte all'edizione del '98 del Tour de France. Nella lista è confermato il nome di Marco Pantani, che ai Campi Elisi era arrivato in maglia gialla davanti al tedesco Jan Ullrich e all'americano Bobby Julich.

Nell'elenco c'è anche il nome di Ullrich, mentre è assente quello di Julich, che era stato erroneamente citato nelle anticipazioni da "Le Monde". Tra i nomi anche quelli di Andrea Tafi, Fabio Sacchi, Eddy Mazzoleni, Nicola Minali e Mario Cipollini, che in quella Grande Boucle colse due successi. Completano la lista Bo Hamburger, Laurent Jalabert, Marcos Serrano, Jens Heppner, Jeroen Blijlevens, Jacky Durand, Abraham Olano, Laurent Desbiens, Manuel Beltran e Kevin Livingston. 

Per tutti questi ciclisti, però, non sarà preso alcun provvedimento. "Non c'è alcun rischio di sanzioni per loro", ha affermato il relatore del rapporto stilato dalla Commissione d'inchiesta, Jean-Jacques Lozach.  A Pantani la vittoria non sarà tolta. Una decisione differente rispetto a quella adottata nei confronti di Lance Armstrong, al quale, dopo le sue confessioni, sono stati cancellati i sette titoli vinti in Francia dal 1999 al 2005.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Doping al Tour del 1998, nella lista dei positivi all'Epo c'è il nome di Pantani

CesenaToday è in caricamento