rotate-mobile
Sport Cesenatico

L'Uci rassicura i tifosi: il Tour 1998 sarà per sempre di Marco Pantani

L'Uci rassicura i tifosi di Marco Pantani: il Tour del 1998 resterà sempre del "Pirata". Lo ha garantito il presidente dell'Uci, Pat MacQuaid, in una lettera scritta ai genitori del campione cesenaticense

L'Uci rassicura i tifosi di Marco Pantani: il Tour del 1998 resterà sempre del "Pirata". Lo ha garantito il presidente dell'Uci, Pat MacQuaid, in una lettera scritta ai genitori del campione cesenaticense, facendo un passo indietro rispetto a quanto affermato il 30 giugno scorso in un'intervista all'Equipe, quando aveva persino paventato la possibilità di una cancellazione del nome di Pantani dall'albo d'oro qualora il suo nome fosse comparso nella lista dei ciclisti che in quell'edizione hanno fatto uso di doping.

Se il nome di Marco Pantani dovesse emergere durante le attività del Senato della Repubblica francese, secondo le nostre informazioni non ci sarebbero motivi di compiere alcun passo - ha chiarito MacQuaid -. Infatti, poiché le analisi svolte dal laboratorio francese nel 2004 non erano conformi agli standard tecnici per le analisi antidoping, tali risultati non possono essere accettati come prova in un contesto antidoping e pertanto non consentirebbero l'apertura di un procedimento disciplinare".

Il presidente dell'Uci ha inoltre chiarito alla famiglia Pantani che "non sono stati rispettati i principi dell'anonimato e del previo consenso alle analisi espresso dai ciclisti. Spero sinceramente che queste parole siano state di chiarimento e conforto e che sia possibile conservare la magnifica immagine e gli stupendi ricordi che abbiamo di Marco Pantani".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Uci rassicura i tifosi: il Tour 1998 sarà per sempre di Marco Pantani

CesenaToday è in caricamento