rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Altro San Mauro Pascoli

San Mauro Pascoli, oltre 100 allievi del Budokan promossi agli esami di cintura

Sabato 19 febbraio, presso il palazzetto di San Mauro Pascoli,  si sono svolte le sessioni di esame e le verifiche per gli allievi del Budokan

Sabato 19 febbraio, presso il palazzetto di San Mauro Pascoli,  si sono svolte le sessioni di esame e le verifiche per gli allievi del Budokan, davanti alla commissione tecnica composta dai maestri Daniele Arcangeli, Andrea Silenzi, Valentina Nicoletti e gli istruttori che collaborano nei corsi. L’evento, già programmato per gennaio, e poi posticipato a causa del picco di contagi e quarantene, ha visto per cinque ore consecutive la partecipazione di oltre 100 allievi delle scuole di karate di San Mauro e San Vito del Budokan. Dopo la prova di kihon (fondamentali) in cui si valuta la precisione della tecnica si sono susseguite la prova di kata (forma) e kumite (combattimento). Queste ultime due sono state portate alla luce dei riflettori, anche per i meno esperti, grazie al bronzo di Viviana Bottaro nel kata e l’oro di Luigi Busà nel kumite a Tokyo 2020.

La valutazione agli esami ha visto voti ottimi da parte di tutti. In particolare si sono distinti con il massimo dei voti: Linda Ricci, Kobryn Yana e Luli Joel nella verifica cinture bianche; Gaia Antonelli e Francesco Donzelli nell’esame per cintura gialla; Noemi Antonelli per la gialla superiore, e Noemi Fulvi per la cintura arancio. L’esame nel karate è un vero banco di prova dove i più piccoli imparano, con l’aiuto dei maestri, come affrontare per la prima volta le loro emozioni, come organizzare la propria preparazione nei mesi precedenti e come gestire la concentrazione nel momento della prova.

Anche gli adulti hanno dato grande prova di sé stessi, a loro vanno i complimenti per aver dimostrato di avere ancora voglia di mettersi in gioco e di trovare ogni giorno spunti per migliorarsi. Il messaggio che si vuole dare ai giovani è che nulla è scontato, neanche la convocazione e promozione ad un esame. Tutto è frutto del tempo e dell’energia che si dedica al proprio progetto.  Qualsiasi obiettivo, anche quello più ambizioso, è raggiungibile, purché si dia il massimo di sé stessi e ci si affidi all’aiuto di maestri e insegnanti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Mauro Pascoli, oltre 100 allievi del Budokan promossi agli esami di cintura

CesenaToday è in caricamento