rotate-mobile
social

“Sento la nostalgia d’un passato": musica e storia della Romagna debuttano in Puglia

"Jazz and Life Stories", lo spettacolo di Gianfranco Gori su Secondo Casadei va in scena al Festival Jazz di Torremaggiore in Puglia

Uno spaccato di storia del maestro Secondo Casadei e del folklore romagnolo sarà protagonista in Puglia al festival Jazz di Torremaggiore il 25 agosto. Sul palco un trio di alta caratura artistica: il regista e attore Gianfranco Gori, insieme a due musicisti d’eccezione il fisarmonicista Simone Zanchini e il sassofonista Stefano Bedetti. Il recital molto atteso ha già registrato i sold out al Good Vibration di Cattolica e al Giardino della poesia di San Mauro Pascoli.

Come è nato il progetto? "Ho voluto mettere sulla scena i racconti che sentivo fin da bambino da mio babbo Marino, prima tromba dell’Orchestra Casadei - spiega Gori -. Illuminante è stato l’incontro con Simone Zanchini: dopo aver ascoltato il suo concerto Jazz “Casadei Secondo Me”, dove interpreta i brani tradizionalmente folkloristici in chiave jazz, gli ho proposto di creare questo spettacolo multidisciplinare. Il jazz è un genere che accomunava Secondo e Marino: Secondo si ispirò per tutta la sua produzione artistica, mentre Marino creò una sua formazione denominata “Ital Jazz”.

Ecco come si svolge lo spettacolo: "Inizia con alcuni standard jazz per creare il mood giusto, io interpreto mio babbo raccontando episodi di vita e suggestivi aneddoti tratti dal diario di Secondo e della figlia Riccarda, alternati ai brani più rappresentativi del repertorio Casadei dai primi anni agli anni '70- continua Gori -. Una cultura ricca di emozioni di vita vissuta, musica e poesia. Ringrazio l’organizzazione “The slow side” per averci invitato a Torremaggiore, anche per il workshop che terremo per divulgare ulteriormente le nostre tradizioni culturali perché “Sento la nostalgia d’un passato” è per un futuro più artistico".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Sento la nostalgia d’un passato": musica e storia della Romagna debuttano in Puglia

CesenaToday è in caricamento