Voto in Basilicata, Moretti (Pd): "Centro-sinistra unito è cresciuto del 7%"

La segreatria del Pd cesenate: "Il candidato sindaco del centro-destra Rossi manipola la realtà, a scapito della verità"

Continua a tenere banco l'esito del voto regionale in Basilicata, ad intervenire la segretaria del Pd cesenate Maria Laura Moretti: "Il candidato Andrea Rossi non vedeva l’ora di poter commentare baldanzoso i risultati della Basilicata e lo fa, come è di prassi nella comunicazione leghista, manipolando la realtà, a scapito della verità".

 "Per prima cosa - spiega Moretti - è bene sottolineare al candidato Rossi che in Basilicata le quattro liste civiche a sostegno di Carlo Trerotola, all’interno delle quali si sono candidati esponenti del Pd e civici, hanno ottenuto un dato percentuale complessivo pari al 23,1%. Mentre il M5S si è fermato al 20,40% (dal 44% delle scorse politiche) e la Lega al 19,19%".

"Il centrosinistra passa così, sempre rispetto alle politiche 2018, dal 26% al 33%, compiendo un balzo in avanti del 7%. Segno che il centrosinistra quando si presenta unito rappresenta l’unica alternativa alla destra di Salvini".

La segretaria comunale del Pd sottolinea il buon risultato: "Per il Pd e il centrosinistra si è trattato di una sfida enorme, infatti, dopo aver ricomposto un quadro frammentato che vedeva fino a qualche settimana fa più candidati presidenti in campo, si è riusciti ad ottenere la fiducia di oltre un elettore su tre".

Rossi: "Pd sconfitto nella sua roccaforte"

"Il Pd - prosegue ancora Moretti - non ha l’arroganza di sostenere che ha vinto, come stanno facendo le forze che si contrappongono al governo, ma ha l’orgoglio e il coraggio di guardare al proprio passato con senso di realtà, considerandolo un’opportunità per calibrare il nuovo percorso che ha delineato il segretario Zingaretti e che porterà il centrosinistra unito a essere l’unica forza alternativa a una destra populista che si muove sulla strumentalizzazione delle paure, senza aver ancora dato prova di concretezza nel trovare soluzioni adeguate ai problemi del paese".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"Vogliamo infine ricordare a Rossi- conclude -  che non può sperare di vincere facendo appello a quanto accaduto in Basilicata, perché la competizione per le amministrative si gioca nel territorio, con idee e proposte concrete per Cesena. E certo, fino ad ora, Rossi di idee e proposte ne ha espresse ben poche".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La Dea Bendata in città, azzecca la combinazione esatta: vince un milione con un euro

  • Tonina Pantani al Giro: "Si è celebrata solo la Nove Colli, sembra quasi che diamo fastidio"

  • Colto da un infarto sull'E45: sbatte contro il new jersey e muore

  • Coronavirus, nuova impennata di casi nel Cesenate: la mappa dei nuovi contagi

  • Coronavirus, nuova impennata di contagi: 23 casi nel cesenate e cinque decessi in regione

  • Violento scontro frontale sulla via Emilia, l'auto finisce nel fosso e traffico in tilt

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento