rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Voragine sull'E45, "Disattenzioni colpevoli e lavori in ritardo": interrogazione della Lega

Pompignoli: "Il dossier sullo stato di degrado dell’E45, in particolare nel tratto romagnolo, è aperto da anni e non da mesi"

“Lavori eseguiti in ritardo e forse qualche colpevole disattenzione sull’effettivo stato dell’arteria in quel punto, se è vero che i residenti avevano già denunciato cedimenti durante la scorsa estate”.

Il consigliere regionale della Lega Massimiliano Pompignoli interviene sulla voragine che si è aperta lunedì scorso, a Cesena, nella corsia sud tra gli svincoli di Cesena Ovest e Borgo Paglia dell’E45, nel viadotto che passa sopra via Zavalloni, presentando un’interrogazione alla Giunta regionale.

“Il dossier sullo stato di degrado dell’E45, in particolare nel tratto romagnolo, è aperto da anni e non da mesi. Non raccontiamo nulla di nuovo dicendo che è stato il ministro del Pd Graziano Delrio a stralciare l’E45 dalle grandi opere strategiche, anzi Delrio fu quello che dichiarò nell’aprile 2015 ‘basta con le grandi opere’, prevedendo l’apertura di cantieri per la sola messa in sicurezza dell’arteria, pur essendo questa una infrastruttura vitale per le comunicazioni nord-centro sud e viceversa. Oggi Lattuca, sindaco di Cesena, torna alla carica chiedendo l’ennesimo incontro con Anas per avviare un confronto sullo stato dell’E45, quando ormai di Tavoli e di incontri ne sono stati fatti a iosa. Quest’estate il ministro dei Trasporti del governo Conte bis,  Paola De Micheli, alla Summer School di Cesenatico, ha promesso incontri con i sindaci sul cui territorio insiste l’E45, dichiarando di ‘stare lavorando opera per opera’. Tutto vago, tutto rimandato, tutte promesse mai concretizzate".

Di qui, l’interrogazione, in cui Pompignoli chiede quali iniziative abbia assunto la Giunta regionale in relazione all’ultimo crollo avvenuto a Cesena, "se la stessa non ritenga un errore storico la decisione dell’allora ministro Grazia Delrio di stralciare l’E45 dalle grandi opere pubbliche, sostenuta di fatto dagli allora parlamentari del Pd e se l’attuale ministro dei Trasporti De Micheli abbia mostrato qualche interesse, al di là delle dichiarazioni di principio, rispetto alla situazione dell’E45".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Voragine sull'E45, "Disattenzioni colpevoli e lavori in ritardo": interrogazione della Lega

CesenaToday è in caricamento