rotate-mobile
Politica

Secondo lotto della ciclabile di Diegaro, Parise (Csn): "Ritardi nei lavori e fermate non accessibili ai disabili"

In occasione del prossimo consiglio comunale (14 marzo), Denis Parise del Gruppo Consiliare Cesena Siamo Noi presenterà un’interpellanza dedicata alla realizzazione del 2° lotto della ciclabile di Diegaro con particolare attenzione agli utenti con disabilità

In occasione del prossimo consiglio comunale (14 marzo), Denis Parise del Gruppo Consiliare Cesena Siamo Noi presenterà un’interpellanza dedicata alla realizzazione del 2° lotto della ciclabile di Diegaro con particolare attenzione agli utenti con disabilità. 

“Il 1° lotto della ciclabile di Diegaro - ricorda Parise - è stato realizzato dalla rotonda di Torre del Moro alla rotonda Paul Harris. Ora, la realizzazione del 2° lotto, dalla rotonda Paul Harris fino al cimitero di Diegaro, ha finalmente trovato la copertura finanziaria (a fine 2023 la Giunta ha approvato il progetto di fattibilitа tecnico-economica dell’ammontare complessivo di 1.000.000 euro). Ma il tratto di via Emilia corrispondente al 2° lotto é il più pericoloso per la ridotta dimensione della carreggiata stradale che rende rischioso in quel tratto il transito a piedi o in bici”. 

“Proprio la pericolosità della strada - prosegue Parise - ha spinto i residenti di Diegaro a costituirsi nel marzo 2017 in comitato Emilia Ponente Sicura per chiedere la realizzazione della ciclabile che poteva rappresentare l’occasione per rigenerare dal punto di vista dell’accessibilità un tratto di quasi 3 km di strada comunale”. 

Nel Consiglio Comunale del 22 dicembre 2022 è stato approvato un emendamento di Csn che prevedeva di stanziare 75.000 con vincolo di destinazione parziale a un budget di spesa già esistente relativo al Peba, per la sistemazione di 3 fermate autobus, una delle quali da realizzarsi sul lato opposto della nuova ciclabile di Diegaro: “Ma nel tratto di via Emilia Ponente corrispondente al 1° lotto - evidenzia il consigliere di Csn - le fermate abilitate ai disabili sono presenti solamente sul lato della nuova ciclabile e questo comporta che un disabile può solamente partire da una delle fermate e dirigersi verso Cesena, ma non può scendere alla stessa fermata al ritorno: per un tratto di 1,5 km, dunque, un disabile non può scendere sul lato opposto alla ciclabile”. 

“Sul tratto del 2° lotto, sul lato a monte, a valle della Via Emilia - spiega ancora Parise - sono già presenti le fermate disabili alla casa Cantoniera e al cimitero. All’altezza di via Ceriana, invece, è stata sistemata la fermata autobus frontale a quella abilitata ai disabili sulla ciclabile, ma si tratta di una fermata che non è in piano e presenta un dislivello molto accentuato che per questo motivo rende difficile la salita e la discesa a tutte le persone”. 

Cio’ premesso, Parise chiede al Sindaco e alla Giunta “i motivi del ritardo dei lavori che erano previsti entro il 2023 e se gli stessi avranno inizio entro questo mandato della Giunta; se nel 2° tratto è compresa la realizzazione del ponte sul fosso consorziale Arla Vecchia, inizialmente non previsto nel progetto; perché la fermata autobus Ceriana sul lato opposto alla ciclabile non è stata abilitata ai disabili dal momento che fa capo ad un bacino di residenti importante? Non si potevano usare i fondi messi a bilancio nel Consiglio Comunale del 22 dicembre 2022? Oltre alle fermate abilitate già esistenti, nel 2° tratto sarà realizzata almeno un’altra fermata abilitata ai disabili?”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Secondo lotto della ciclabile di Diegaro, Parise (Csn): "Ritardi nei lavori e fermate non accessibili ai disabili"

CesenaToday è in caricamento