rotate-mobile
Politica

Regione, Bulbi (Pd): "Riprendere le attività di addestramento delle unità cinofile della Protezione civile"

"L’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile della Regione Emilia-Romagna aveva sospeso le prove di abilitazione per evitare gli assembramenti"

"Mercoledì mattina in Commissione Territorio, Ambiente e Mobilità è stata approvata la risoluzione, a mia prima firma, che impegna la giunta a promuovere le attività delle unità cinofile da soccorso della protezione civile nonché a prevedere una revisione del regolamento per l'abilitazione delle unità stesse". A darne notizia il consigliere regionale Pd Massimo Bulbi.

"Insieme alla collega Catellani e altri Consiglieri della maggioranza abbiamo presentato questa risoluzione perchè riteniamo fondamentali per la sicurezza l'attività del volontariato di protezione civile, in particolare gli interventi delle unità cinofile per la ricerca di persone disperse in superficie o travolte da macerie. Queste pratiche richiedono un allenamento costante ma a causa del Covid la sessione annuale delle prove di abilitazione pianificata a settembre 2020 era stata annullata. L’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile della Regione Emilia-Romagna aveva infatti sospeso le prove di abilitazione per evitare gli assembramenti. Tutte le unità cinofile abilitate restano operative ma il mancato, tardivo, incompleto addestramento, rischia di compromettere lo standard delle attività di soccorso".

"Riteniamo che si debba continuare a promuovere queste attività coniugando la tutela della salute e della sicurezza dei volontari impegnati con il perseguimento degli obiettivi per i quali è stato istituito il Servizio Nazionale della protezione civile. Questa potrebbe essere l’occasione anche per prevedere e normare specifiche modalità e criteri, definire requisiti minimi di sicurezza e comportamenti di autotutela dell’unità cinofila da utilizzare temporaneamente nei periodi di emergenziali quali quelle pandemiche, per superare evitare future sospensioni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, Bulbi (Pd): "Riprendere le attività di addestramento delle unità cinofile della Protezione civile"

CesenaToday è in caricamento