rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Pulizia dei corsi d'acqua, Evangelisti (Fdi): "Non ancora ultimati i lavori per una briglia sul fiume Savio"

"La Regione aveva annunciato nel settembre 2022 la pulizia dei corsi d'acqua Ronco e Savio e l'avvio delle opere per intercettare i rifiuti nel secondo fiume con un finanziamento di 95mila euro"

La briglia sul fiume Savio non è ancora terminata a un anno dall'avvio dei lavori. A chiedere spiegazioni alla Regione è Marta Evangelisti, capogruppo di Fratelli d'Italia, con una interrogazione nella quale, oltre alla spiegazione dei ritardi, vuole sapere "quali siano i tempi previsti per il completamento della briglia in argomento e il relativo costo complessivo finale". Infine, Evangelisti chiede anche "quale sia lo stato di avanzamento di tutti i lavori relativi al pacchetto “Fiumi puliti” e gli eventuali scostamenti temporali rispetto ai cronoprogrammi iniziali".

La consigliera riporta un comunicato stampa della Regione del 19 settembre 2022, nel quale la giunta annunciava l'avvio di lavori, nella provincia di Forlì-Cesena, della pulizia dai rifiuti nei fiumi Ronco e Savio. Il finanziamento relativo al cantiere sul fiume Savio, si leggeva nel comunicato, ammonta a 95.000 euro. Il testo della nota della giunta affermava che era “già avviato anche il secondo cantiere previsto sul fiume Savio, nel comune di Cesena, dove verrà realizzata una briglia selettiva per intercettare materiale flottante a monte del centro abitato e della cava denominata “'Cà Bianchi'”. "Ad oggi - conclude Evangelisti - la briglia menzionata non risulta terminata".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pulizia dei corsi d'acqua, Evangelisti (Fdi): "Non ancora ultimati i lavori per una briglia sul fiume Savio"

CesenaToday è in caricamento