rotate-mobile
Politica

Progetto Liberale: "E il completamento della secante che fine ha fatto?"

"Manca infatti il cosiddetto Lotto Zero, ovvero il collegamento verso Forlì con la via Emilia, un tratto di 1200 metri con uno svincolo, che consentirebbe la piena fruizione dell’arteria stradale"

"Abbiamo - scrivono Angeli e Vandelli - sentito parlare negli ultimi anni di diversi progetti di opere pubbliche ambiziose per il futuro della città, un nuovo ospedale, un nuovo stadio, ma riteniamo che prima di pensare a nuove opere sarebbe il caso di completare quelle vecchie. La più grande opera pubblica degli ultimi 30 anni a Cesena è senz’altro la secante, aperta ufficialmente nel 2008 con l’inaugurazione del tratto in galleria, ma tale opera è a tutt’oggi incompiuta".

"Manca infatti il cosiddetto Lotto Zero, ovvero il collegamento verso Forlì con la via Emilia, un tratto di 1200 metri con uno svincolo, che consentirebbe la piena fruizione dell’arteria stradale. Eppure la realizzazione del Lotto Zero fu più volte annunciata già nel corso della passata legislatura dall’ex sindaco Giordano Conti, ed il progetto presentato ufficialmente in consiglio comunale e in commissione, ma senza alcun risultato concreto. Anche l’attuale sindaco Paolo Lucchi annunciò l’inizio dei lavori già nel 2010, dopo una sua visita a Roma presso l’allora ministro delle infrastrutture Altero Matteoli, accompagnato dai senatori cesenati Brandolini del Pd e Bianconi del Pdl".

"Addirittura a Febbraio 2010 il sindaco fece una conferenza stampa congiunta insieme alla senatrice Laura Bianconi in cui annunciarono enfaticamente che i fondi erano stati finalmente stanziati dall’Anas e che erano inseriti nelle opere da realizzarsi entro il 2011. Ovviamente nulla di tutto questo è avvenuto e la secante verso Forlì finisce ancora in  una strada secondaria in aperta campagna. Già più volte abbiamo rivolto al sindaco richieste di chiarimento in merito, ma inutilmente. La cosa che più ci preoccupa è che nelle recenti manifestazioni Carta Bianca, organizzate dal sindaco sulla progettazione del futuro di Cesena, non s’è fatto il minimo accenno a questa opera fondamentale per la viabilità cittadina. Una semplice dimenticanza o qualcosa di più? Temiamo una definitiva rinuncia che lascerebbe la più importante arteria viaria della città monca per sempre".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto Liberale: "E il completamento della secante che fine ha fatto?"

CesenaToday è in caricamento