rotate-mobile
Politica

Piazzetta di via Allende a Macerone, Lega: " Mancano i segnali"

"Sicurezza stradale a rischio per gli automobilisti, i ciclisti, i pedoni ed i residenti della piazzetta di via Allende a Macerone di Cesena". La Lega segnala la mancanza di segnaletica indicante l'entrata e l'uscita da questa piazzetta

“Sicurezza stradale a rischio per gli automobilisti, i ciclisti, i pedoni ed i residenti della piazzetta di via Allende a Macerone di Cesena. La mancanza di segnaletica indicante l'entrata e l'uscita da questa piazzetta, adibita a parcheggio per residenti ed attività commerciali, ha concorso a provocare, a detta dei residenti, numerose situazioni di pericolo per la sicurezza stradale in quest'area”. Lo denuncia il consigliere comunale della Lega Nord, Diego Franchini.

“Questa carenza risulta essere paradossale se si pensa che il Comune di Cesena si sarebbe anche classificato primo fra i Comuni emiliano-romagnoli con un progetto relativo alla segnaletica della rete stradale nel bando relativo al 3° Piano Nazionale della Sicurezza Stradale. Secondo quanto riferito dai residenti della zona capita assai frequentemente di ritrovarsi un'autovettura o un camion nell'opposto senso di marcia perché tratti in errore dall'assenza di un senso unico o di un divieto d'accesso - continua Franchini - La piazza presenta due entrate prive di indicazioni circa il senso di marcia da seguire. Questa grave mancanza di segnaletica ha ingenerato negli anni molta confusione e numerosi problemi in quanto, senza una regolamentazione precisa del senso di marcia, l'orientamento del flusso di traffico è stato illogicamente demandato al libero arbitrio degli automobilisti”.

“I residenti, stufi dell'inerzia del Quartiere e dell'Amministrazione Comunale a fronte delle loro numerose segnalazioni, hanno deciso di rivolgersi al nostro partito per chiedere un intervento risolutivo per porre rimedio a questa pericolosa carenza – spiega Franchini - Il problema sopra descritto potrebbe anche avere importanti implicazioni di natura legale. Ci sorge infatti spontanea una domanda: non è che, in caso di sinistro stradale in questa zona, stante l'assenza di una cartellonistica idonea a segnalare il corretto flusso di traffico, potrebbe essere addebitato al Comune di Cesena una qualche responsabilità di natura civile e risarcitoria?”
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazzetta di via Allende a Macerone, Lega: " Mancano i segnali"

CesenaToday è in caricamento