rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Partecipazione dei Quartieri, Cesena Siamo Noi: "Processo nobile ma servono investimenti"

"Ridestare alla partecipazione è un processo nobile e complesso che richiede, a nostro avviso, un reale e definito impegno di spesa, un investimento economico duraturo"

Con l’approvazione in Consiglio Comunale della delibera 359/2019 ha avuto avvio l’attivazione del percorso di revisione dei quartieri che prevede la modifica dell’attuale regolamento. "Una riforma - esordisce Cesena Siamo noi - che nelle intenzioni del Sindaco sarà tesa a ridare forza e spinta propulsiva ai consigli dei quartieri e a riconnettere i cittadini alla politica attiva".

"Si è definito di istituire una sottocommissione formata da consiglieri comunali che avrà il compito di redigere il nuovo regolamento a partire da una serie di incontri pubblici che la stessa commissione farà nei 12 quartieri, incontri che avranno l’obbiettivo di meglio comprendere le problematiche e volontà dei singoli quartieri e che serviranno per sollecitare eventuali proposte".

"La partecipazione attiva è da sempre un nostro tratto distintivo - prosegue Cesena Siamo Noi - e la sua applicazione è sempre stata richiesta come innovativo strumento decisionale. L’attuale Amministrazione pare essere aperta per ora all’ascolto, pare anzi essere trainata dalle proposte e dalla visione di quartieri e partecipazione avanzate da Cesena Siamo Noi.  Tutto bello, tutto molto bello per Cesena Siamo Noi se non fosseper due elementi forse 'volutamente' ancora trascurati dalla maggioranza".

"Ridestare alla partecipazione è un processo nobile e complesso che richiede, a nostro avviso, un reale e definito impegno di spesa, un investimento economico duraturo in persone professionalmente capaci di stimolare alla partecipazione e in mezzi capaci di sostenerla. Un investimento che sarà necessario a nostro avviso effettuare a partire dagli incontri programmati con i singoli quartieri, per poi proseguire per tutta la legislatura. Su questo l’Amministrazione ancora non si è espressa. L’Assessore e Vice Sindaco Castorri ad oggi non ha dato risposta a questa domanda che per Cesena Siamo Noi rappresenta un prerequisito per poter comprendere la reale volontà ad aprirsi alla partecipazione e per comprendere la reale portata della riforma dei quartieri".

"Secondo elemento altrettanto fondamentale per capire quanto l’Amministrazione vuole realmente puntare alla partecipazione è dato dalla necessità di sapere se e quanto l’Amministrazione andrà a destinare ai quartieri  per progetti di comunità, decisi dai quartieri su richiesta dei cittadini (mantenendo a titolo d’esempio le risorse stanziate con Carta Bianca) e per progetti socio-culturali (i fondi attualmente assegnati ai quartieri che andrebbero aumentati). Anche su questo l’Amministrazione ancora non si è espressa".

"Attendiamo dalla maggioranza una risposta a questi due importanti interrogativi - conclude Cesena Siamo Noi - ed attende inoltre di sentire le proposte che da questa provengono".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Partecipazione dei Quartieri, Cesena Siamo Noi: "Processo nobile ma servono investimenti"

CesenaToday è in caricamento