Partecipazione dei Quartieri, Cesena Siamo Noi: "Processo nobile ma servono investimenti"

"Ridestare alla partecipazione è un processo nobile e complesso che richiede, a nostro avviso, un reale e definito impegno di spesa, un investimento economico duraturo"

Con l’approvazione in Consiglio Comunale della delibera 359/2019 ha avuto avvio l’attivazione del percorso di revisione dei quartieri che prevede la modifica dell’attuale regolamento. "Una riforma - esordisce Cesena Siamo noi - che nelle intenzioni del Sindaco sarà tesa a ridare forza e spinta propulsiva ai consigli dei quartieri e a riconnettere i cittadini alla politica attiva".

"Si è definito di istituire una sottocommissione formata da consiglieri comunali che avrà il compito di redigere il nuovo regolamento a partire da una serie di incontri pubblici che la stessa commissione farà nei 12 quartieri, incontri che avranno l’obbiettivo di meglio comprendere le problematiche e volontà dei singoli quartieri e che serviranno per sollecitare eventuali proposte".

"La partecipazione attiva è da sempre un nostro tratto distintivo - prosegue Cesena Siamo Noi - e la sua applicazione è sempre stata richiesta come innovativo strumento decisionale. L’attuale Amministrazione pare essere aperta per ora all’ascolto, pare anzi essere trainata dalle proposte e dalla visione di quartieri e partecipazione avanzate da Cesena Siamo Noi.  Tutto bello, tutto molto bello per Cesena Siamo Noi se non fosseper due elementi forse 'volutamente' ancora trascurati dalla maggioranza".

"Ridestare alla partecipazione è un processo nobile e complesso che richiede, a nostro avviso, un reale e definito impegno di spesa, un investimento economico duraturo in persone professionalmente capaci di stimolare alla partecipazione e in mezzi capaci di sostenerla. Un investimento che sarà necessario a nostro avviso effettuare a partire dagli incontri programmati con i singoli quartieri, per poi proseguire per tutta la legislatura. Su questo l’Amministrazione ancora non si è espressa. L’Assessore e Vice Sindaco Castorri ad oggi non ha dato risposta a questa domanda che per Cesena Siamo Noi rappresenta un prerequisito per poter comprendere la reale volontà ad aprirsi alla partecipazione e per comprendere la reale portata della riforma dei quartieri".

"Secondo elemento altrettanto fondamentale per capire quanto l’Amministrazione vuole realmente puntare alla partecipazione è dato dalla necessità di sapere se e quanto l’Amministrazione andrà a destinare ai quartieri  per progetti di comunità, decisi dai quartieri su richiesta dei cittadini (mantenendo a titolo d’esempio le risorse stanziate con Carta Bianca) e per progetti socio-culturali (i fondi attualmente assegnati ai quartieri che andrebbero aumentati). Anche su questo l’Amministrazione ancora non si è espressa".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"Attendiamo dalla maggioranza una risposta a questi due importanti interrogativi - conclude Cesena Siamo Noi - ed attende inoltre di sentire le proposte che da questa provengono".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Governo al lavoro per un nuovo Dpcm, si pensa a coprifuoco e altri limiti per i locali

  • Finisce l'incubo per la famiglia, dopo l'appello a "Chi l'ha visto" ritrovata la 17enne scomparsa

  • Ore di ansia per la famiglia, si moltiplicano gli appelli per una 17enne scomparsa: ma c'è il lieto fine

  • Si lascia cadere nella notte dal Ponte vecchio: recuperato il cadavere nel Savio

  • Nuovo dpcm, è un mini lockdown: ristoranti chiusi alle 18. Stop per cinema, palestre e teatri

  • Prezzi delle case vacanza, Cesenatico sul podio. Come il Covid influenza il mercato immobiliare

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento