rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica Verghereto

Niente benedizione pasquale a scuola, la preside: "Viola il principio di laicità dello Stato"

“Le benedizioni pasquali violano il principio di laicità dello Stato poiché rappresentano l’effettuazione di un culto religioso”: è la replica che arriva a Fratelli d'Italia

“Le benedizioni pasquali violano il principio di laicità dello Stato poiché rappresentano l’effettuazione di un culto religioso”: è la replica che arriva da Daniela Corbi, dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo di Bagno di Romagna, in risposta alla protesta sollevata da Fratelli d'Italia, alla notizia che non è stato consentito l'accesso ad una scuola da parte del parroco per la benedizione pasquale.

La preside ricorda che “il vice sindaco del Comune di Verghereto ha telefonato a scuola qualche giorno fa chiedendo se quest’anno si sarebbero svolte le benedizioni pasquali e gli è stato risposto che non sarebbe stato possibile”. E aggiunge: “Se fosse stata presentata richiesta in merito dai parroci, la Scuola avrebbe potuto, dietro autorizzazione del Consiglio di Istituto, concedere i locali in orario extrascolastico per dare la possibilità, a chi lo avesse voluto, di ricevere la benedizione pasquale”.

Ed aggiunge: “Nessun sacerdote è stato lasciato fuori dal cancello della scuola per il semplice motivo che nessun sacerdote di nessuna parrocchia di questo territorio mi ha contattata né in forma scritta né in forma verbale per chiedere di poter svolgere la benedizione pasquale nei locali scolastici. Non è stata diramata alcuna circolare in merito da parte mia né sono pervenute osservazioni o richieste di chiarimenti da parte dei genitori né da parte degli amministratori locali”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Niente benedizione pasquale a scuola, la preside: "Viola il principio di laicità dello Stato"

CesenaToday è in caricamento