menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

La proposta del Pd: "Trasporto scolastico gratuito per gli studenti delle elementari e medie"

“Abbiamo depositato una mozione - affermano dal gruppo consiliare PD Cesena - con cui impegniamo la Giunta comunale a stabilire, all’interno del bilancio preventivo 2021 del Comune di Cesena, che il servizio di trasporto scolastico venga reso gratuito per tutti gli studenti cesenati”

Il servizio di trasporto scolastico gratuito per gli studenti delle scuole elementari e medie dal prossimo anno scolastico.
Questa la proposta del gruppo consiliare del Partito Democratico che verrà presentata e discussa nel consiglio comunale di giovedì 17 settembre.

“Abbiamo depositato una mozione - affermano dal gruppo consiliare PD Cesena - con cui impegniamo la Giunta comunale a stabilire, all’interno del bilancio preventivo 2021 del Comune di Cesena, che il servizio di trasporto scolastico venga reso gratuito per tutti gli studenti cesenati”.

“Proprio nei giorni scorsi la Regione Emilia-Romagna ha annunciato lo stanziamento di 5 milioni di euro per garantire a tutti gli under 14 residenti in regione, a partire dal 1^ settembre 2020 e fino al 31 agosto 2021 e poi per l’anno scolastico 2021-2022, la gratuità del trasporto pubblico locale per spostarsi con gli autobus e i treni lungo i percorsi casa-scuola e nel tempo libero, per la tratta coperta dall'abbonamento”.
A beneficiare della misura regionale nella Provincia di Forlì-Cesena saranno oltre 15 mila studenti. “Ma non è tutto - evidenziano -. La Regione Emilia-Romagna ha già annunciato che dal prossimo anno estenderà la misura agli studenti fino ai 19 anni. La riteniamo una misura giusta di aiuto economico agli studenti e alle famiglie, oltre che di incentivazione a un minore utilizzo di mezzi privati. Per queste motivazioni riteniamo doveroso rendere gratuito, con risorse comunali, anche il servizio di trasporto scolastico”.

A Cesena sono in media 400 gli studenti che, ogni anno scolastico, usufruiscono di questo servizio. Studenti e famiglie che, con questa decisione, vogliamo aiutare concretamente.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CesenaToday è in caricamento