Giovedì, 29 Luglio 2021
Politica

La Lega: "Centro storico insicuro di notte tra schiamazzi e vandalismi"

"Lo provano testimonianze e segnalazioni di diversi cittadini che denunciano la presenza, soprattutto nelle ore notturne, di gruppi di persone che schiamazzano"

“Alcune aree del centro storico cesenate di notte sono insicure. Lo provano testimonianze e segnalazioni di diversi cittadini che denunciano la presenza, soprattutto nelle ore notturne, di gruppi di persone che schiamazzano, compiono atti di vandalismo, e, in qualche caso, per la loro aggressività incutono timori nei passanti”. Lo affermano i consiglieri comunali della Lega (Antonella Celletti, Fabio Biguzzi, Enrico Sirotti Gaudenzi e Beatrice Baratelli) in una nota.

“Abbiamo presentato un’interpellanza alla Giunta Lattuca per sapere se sia al corrente della situazione di insicurezza in alcune zone centro storico di notte e quali iniziative intenda assumere per prevenire e risolvere un problema che può solo aggravarsi se minimizzato. Vogliamo anche conoscere quali siano tempi e modalità di intervento della Polizia municipale, una volta che abbia ricevuto una chiamata che denunci il disturbo della quiete pubblica, se sia stato attivato il servizio di pattuglia fino alle 2 di notte dal primo marzo come era stato preannunciato e se sia possibile estenderlo fino alle 3 almeno nei week end. La presenza in alcune zone della città di baby gang e di altri soggetti in stato di alterazione non è una novità ma nulla è stato fatto per evitare che il centro urbano sia afflitto da vandalismo e degrado. Appare anche evidente la totale insufficienza e inutilità dell’unico strumento in tema di sicurezza proposto in più occasioni dal sindaco Lattuca, ovvero il controllo di vicinato. Servono certamente altre iniziative e un piano integrato per la sicurezza urbana che disincentivi e prevenga l’azioni di questi gruppi di facinorosi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Lega: "Centro storico insicuro di notte tra schiamazzi e vandalismi"

CesenaToday è in caricamento