rotate-mobile
Politica

I Popolari per Cesena: "L'emporio solidale è realtà, appena sarà pronta si trasferirà nella sede di Torre del Moro"

“C’è chi resta sul ciglio della strada pronto a puntare il dito e chi invece, come l’Amministrazione comunale, si occupa delle persone più vulnerabili avviando percorsi di comunità d’intesa con altre realtà attive sul territorio"

“C’è chi resta sul ciglio della strada pronto a puntare il dito e chi invece, come l’Amministrazione comunale, si occupa delle persone più vulnerabili avviando percorsi di comunità d’intesa con altre realtà attive sul territorio. Questo è il nuovo Emporio Solidale della città, voluto e pensato dai Popolari per Cesena, che parte ufficialmente in questa settimana rafforzando ulteriormente la mappa solidale di Cesena con un servizio pensato a sostegno dei nuclei familiari più fragili che vivono sul territorio comunale.” Lo affermano in una nota i Popolari per Cesena sul tema dell'emporio solidale che nascerà a Cesena.

“Grazie all’impegno dei volontari dell’Associazione “Il Barco ODV” e alla regia dei Servizi Sociali dell’Unione dei Comuni che già nella giornata di mercoledì 7 febbraio verranno fatti i colloqui con le famiglie individuate e dalla settimana successiva riceveranno una tessera per acquistare generi di prima necessità, prodotti per la pulizia della casa e utili all’igiene della persona. Il tutto si svolgerà nei locali messi a disposizione dal Mercato Ortofrutticolo di Cesena.”

“L’obiettivo è sostenere le persone e le famiglie, in situazione transitoria di disagio economico, nel trovare un equilibrio per ripartire in modo autonomo, grazie ad una serie di servizi messi a disposizione all’interno dell’emporio stesso per realizzare sul territorio un welfare realmente comunitario, generativo e rigenerativo. Tale misura risponde agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda Onu 2030 non solo sul piano ambientale, ma anche su quello economico e sociale”.

Secondo i Popolari per Cesena "sbaglia chi come la Lega parla di “bluff” e di “progetto non realizzato”. A noi sembra invece che dopo aver avviato il servizio in piena emergenza alluvione (è vivo nei ricordi di tutti il grande centro di raccolta e ridistribuzione dei beni di prima necessità allestito presso la scuola primaria “Don Milani”), tra poche ore le volontarie e i volontari delle 8 associazioni, grazie ad un lavoro incessante e indefesso, apriranno le porte di una sede in continuità con il servizio emergenziale, al fine di garantire un pieno servizio all’utenza. Una volta completati i lavori nella sede di Torre del Moro, l’attività dell’Emporio proseguirà in spazi certamente più funzionali e adeguati così come previsto dal progetto approvato dalla Giunta. L’Emporio è un progetto sociale che prevede un servizio temporaneo di distribuzione di generi di prima necessità, alimentari e non, che vengono reperiti in modo autonomo dagli utenti.
Inoltre verranno erogati servizi di accoglienza e ascolto, accompagnamento all’autonomia, orientamento al volontariato ed alla ricerca di lavoro, educazione alimentare e gestione del bilancio familiare. Grazie alla rete verranno creati sistemi di approvvigionamento dei prodotti dell’agricoltura locale nonché la raccolta delle eccedenze alimentari a livello della distribuzione e delle imprese del territorio, mirando a logiche sostenibili di riduzione dello spreco alimentare e della produzione di rifiuti”.

"Siamo certi che l’avvio di questo nuovo servizio solidale contribuirà a rendere la nostra città sempre più vicina a chi ha realmente bisogno della propria comunità: le parole chiave che racchiudono tutta l’essenza di tale progetto sono: disponibilità, confronto, dialogo, accessibilità, rispetto, innovazione, fiducia, energia, creatività, passioni, miglioramento, sviluppo, condivisione e crescita.  Dispiace invece notare, ancora una volta, come certe forze politiche siano realmente distanti dal lavoro svolto dai volontari fino ad oggi e poco vicine ai bisogni delle persone"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I Popolari per Cesena: "L'emporio solidale è realtà, appena sarà pronta si trasferirà nella sede di Torre del Moro"

CesenaToday è in caricamento