rotate-mobile
Politica

I Popolari per Cesena difendono Ciacarè: "Presidio importante per i giovani lasciati senza una guida"

I Popolari per Cesena apprezzano e appoggiano l’Assessore Labruzzo nelle proposte del Progetto Giovani in rete con le realtà del territorio, con particolare riguardo allo spazio educativo Ciacarè

I Popolari per Cesena apprezzano e appoggiano l’Assessore Labruzzo nelle proposte del Progetto Giovani in rete con le realtà del territorio, con particolare riguardo allo spazio educativo Ciacarè. “Conosciamo le giovani generazioni della nostra città? Le incontriamo? Viviamo insieme ed accanto a loro? La quotidianità dei nostri giovani è molto ricca di opportunità e di proposte, ma vivono un momento storico davvero complesso.

L’amministrazione comunale, attraverso gli operatori professionali del Progetto Giovani e la rete con Università e altre realtà del territorio, ha coraggiosamente intrapreso azioni di studio, accompagnamento e attivazione di proposte efficaci.” affermano i Popolari per Cesena. 

“Nasce così Ciacarè, spazio educativo vicino alla Stazione dedicato all’incontro e all’ascolto, spazio di proposte concrete in cui si possono vivere e fare esperienze di legalità e cittadinanza attiva.

Ciacarè in collaborazione con CILS e con la presenza di Binario 5 – prosegue il gruppo –  rappresenta il nodo fondamentale di una rete che vede in azione anche l’Educativa di Strada (in movimento in diversi punti della città) e altri luoghi fondamentali, quali: Il Chilletto al Foro, Opificio Artaj in zona Ippodromo, Aula didattica Monty Banks in Biblioteca, la rete degli oratori diffusi in città.

“Proposte rivolte a tutta la popolazione giovanile e in particolare alle situazioni di fragilità e disagio più marcate: ritiro sociale, dispersione scolastica, giovani che si trovano a crescere in famiglie seppur benestanti ma che si occupano poco dell'educazione dei figli lasciandoli di fatto senza una guida. Così si costruiscono percorsi educativi di ascolto e di crescita: tempo, relazioni significative, alleanze, rete di professionisti adulti, proposte accattivanti e coinvolgenti, attivazione del territorio, tempi e spazi dedicati” conclude la nota del gruppo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I Popolari per Cesena difendono Ciacarè: "Presidio importante per i giovani lasciati senza una guida"

CesenaToday è in caricamento