rotate-mobile
Politica Mercato Saraceno

Farneti (Lega): "Risorse regionali per la montagna? Continuano le frane e la viabilità è a rischio"

“A noi che viviamo nelle vallate del Savio e del Borello servono subito interventi concreti non promesse ripetute di cui non vediamo i risultati"

mbretta Farneti, consigliere provinciale della Lega, commenta il “recentissimo roboante annuncio via social di Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna, che promette oltre 11 milioni di euro per la manutenzione stradale in montagna contro il dissesto idrogeologico”.

“A noi che viviamo nelle vallate del Savio e del Borello servono subito interventi concreti non promesse ripetute di cui non vediamo i risultati. I 5 milioni stanziati nel 2022, parola di Bonaccini, dove sono andati a finire? Quante risorse sono arrivate nelle nostre valli? Sono stati sufficienti alcuni giorni di maltempo per aggravare i movimenti franosi in atto e interrompere la viabilità in arterie fondamentali per gli abitanti della collina e della montagna, mentre gli operatori al lavoro sono sempre meno. Presenterò un’interrogazione in Provincia per capire se e quante risorse arriveranno nelle nostre zone per contrastare il dissesto migliorando la viabilità. Siamo convinti che l’area collinare e montana sia una risorsa per tutti e che sia indispensabile garantire servizi per evitare lo spopolamento, ma con le enunciazioni grandiose e di nessuna sostanza della Giunta regionale a guida Pd non si va lontano. Nel luglio 2022 Bonaccini, in un’apposita conferenza, rilanciò l’impegno della Regione snocciolando cifre di centinaia di milioni destinate alla montagna. Eppure, la nostra montagna continua a franare, la viabilità è a rischio, mancano o vengono tagliati servizi essenziali e l’’Agenda digitale’ per quanto riguarda queste aree sembra ancora ai blocchi di partenza. Eppure, già nel 2019 la consigliera regionale del Pd Lia Montalti enfatizzò il suo impegno per l’area montana della provincia di Forlì/Cesena e, nel 2021, annunciò un investimento di 125mila euro della Regione in arrivo ai Comuni per le strade di montagna. Briciole che non sappiamo quali risultati abbiano raggiunto. La Regione a guida Pd è molto fumo e pochissima sostanza’.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Farneti (Lega): "Risorse regionali per la montagna? Continuano le frane e la viabilità è a rischio"

CesenaToday è in caricamento