rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Elezioni regionali, Montalti (Pd): "Fondi europei, l'Emilia Romagna supera gli obiettivi"

"L’Emilia-Romagna -commenta la consigliera e candidata Lia Montalti - è tra le regioni italiane più virtuose nella programmazione dei fondi Ue"

Il 31 ottobre la Regione Emilia-Romagna aveva già impegnato la quasi totalità delle risorse disponibili della programmazione 2014-2020, oltre 1,2 miliardi di euro. A certificarlo è stata la Commissione europea, i cui emissari sono stati a Bologna alle riunioni dei Comitati di sorveglianza, chiamati periodicamente a verificare lo stato di avanzamento dell'utilizzo delle risorse. "L’Emilia-Romagna -commenta la consigliera e candidata Lia Montalti - è tra le regioni italiane più virtuose nella programmazione dei fondi Ue e, ancora una volta, rispetta e supera gli obiettivi di spesa fissati dall’Unione europea, confermando ottime performance nell’impiego delle risorse strutturali, utilizzate per sostenere la crescita del sistema regionale con azioni in grado di generare investimenti e nuova occupazione".

Proprio in queste settimane la Commissione Europea ha illustrato le novità per la nuova programmazione 2021-2027. “La nostra Regione – sottolinea Montalti – è in prima linea affinché si continui a guardare alle esigenze dei territori, dei cittadini e delle imprese. Siamo infatti fortemente convinti che l’Europa rappresenti una grande opportunità, ancor più quando si riesce, come in questa regione, a lavorare insieme per tradurre gli strumenti europei in occasioni di sviluppo e di occupazione”.
 
“Consapevole dell’importanza che ricoprono i fondi europei per i nostri territori, tra le dieci proposte contenute nel mio manifesto ‘La Svolta Verde’ ho inserito anche un punto che riguarda la conversione del sistema economico alla green economy, utilizzando appunto i Fondi Europei. Per passare dall’economia tradizionale all’economia circolare servono infatti risorse – conclude Montalti – e proprio per questo chiederò di utilizzare i dei fondi europei, nella programmazione dal  2020, per la conversione green del sistema economico e per formare alle nuove professioni della green economy. Nella prossima legislatura dunque mi impegnerò per realizzare questo obiettivo che guarda al futuro dell’Emilia-Romagna”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni regionali, Montalti (Pd): "Fondi europei, l'Emilia Romagna supera gli obiettivi"

CesenaToday è in caricamento