rotate-mobile
Politica

Elezioni, Popolari per Cesena: "Alleati di Lattuca in una coalizione, no a chi non ha il nostro modo di vedere la politica"

I Popolari per Cesena confermano l'appoggio come alle precedenti elezioni comunali del 2019 ad Enzo Lattuca come candidato sindaco in vista del voto di giugno 2024

I Popolari per Cesena confermano l'appoggio come alle precedenti elezioni comunali del 2019 ad Enzo Lattuca come candidato sindaco in vista del voto di giugno 2024. Sottolineano di essere "arricchiti dall’esperienza di partecipazione al governo della città in questi anni, consapevoli della responsabilità di essere portatori e rappresentativi di un modo di sentire e vivere la politica e la costruzione del bene comune, forti delle idee e delle proposte per la Cesena dei prossimi anni". Con questi presupposti i Popolari per Cesena intendono presentarsi alle elezioni amministrative del 9 giugno prossimo. Nel corso della conferenza stampa, però, hanno chiuso a possibili alleanze "con schieramenti che nulla hanno a che vedere con il nostro modo di vedere la politica", in riferimento al Movimento 5 Stelle.

"I Ppc - spiegano - ci saranno e lo faranno facendo una precisa e consapevole scelta di schieramento. Sosterranno, facendo una precisa e significativa “Alleanza”, con Lattuca che si ricandida a Sindaco per proseguire, con rinnovata energia, la guida e il governo della nostra città. Un’Alleanza, che a differenza del “Patto”, che i Ppc fecero nel 2019 con Enzo Lattuca, vuole sì costituirsi sul contributo di idee e progetti da mettere in campo per la Cesena 2024-2029, ma vuole esprimersi anche sulla presenza politica di una rappresentanza, che è e vuole essere portatrice del cattolicesimo democratico che nel popolarismo sturziano prende forza e coraggio. In definitiva un’alleanza che possa portare e tenere insieme idee e valori, progetti e stili, comunità e persona, diritti e ultimi, futuro e presente, vita e benessere, natalità e famiglia, salute e lavoro, casa e sicurezza, cittadinanza e partecipazione, conoscenza e informazione".

Ed è proprio tutto questo alla base dei contenuti che i PpC proporranno nelle prossime settimane con i “Forum per … essere cittadini del nostro tempo”.  Tre appuntamenti nei quali, attorno ad alcuni temi, verranno affrontati problematiche, attese, risorse e idee con proposte precise su cui i Ppc poggeranno la loro Alleanza con Lattuca Sindaco. Forum 1 - Costruttori di buona Convivenza Quale sviluppo umano per salvaguardare l’ecosistema? Il 28 novembre 2023. Forum 2 - La democrazia nella società digitale Etica, conoscenza, comunicazione per la partecipazione di tutti il 15 dicembre 2023. Forum 3 - L’economia civile che fa il bene  Nuovi modelli di benessere per uno sviluppo sostenibile e generativo il 18 gennaio 2023

Spiegano i Popolari: "Insieme al contributo di diversi relatori, nazionali e locali, si approfondiranno i temi cogliendo il presupposto e il sotteso a quanto poi si articolerà in proposte concrete. Tenere insieme l’Ambiente e il Progresso per dire e dare risposte a questo territorio con i suoi rischi ambientali, sismici e idrogeologici per diventare costruttori di buona convivenza. Cogliere come la coscienza e la comunicazione nell’era digitale mettono fortemente alla prova la democrazia e la partecipazione di tutti i cittadini e il loro rapporto con le istituzioni e il Comune. Promuovere una Economia Civile come risposta alle sfide della transizione ecologica e digitale che possa tenere assieme valore economico, occupazione e felicità; che possa individuare un percorso fatto di buone pratiche imprenditoriali, cittadinanza attiva e protagonismo dei cittadini e risposte di policy delle istituzioni dove innovazione, competitività e ricchezza di senso del vivere possono camminare assieme con modelli e risposte per le politiche locali e nazionali".

"Un’alleanza che i Popolari per Cesena costruiranno con Lattuca Sindaco e che necessariamente sarà dentro ad una coalizione che si formerà, ci auguriamo la più ampia possibile, perché Cesena ha bisogno di “bene” e non di “urli”, ma che non potrà essere fatta assorbendo posizioni contrapposte. I Ppc, che hanno partecipato con Carmelina Labruzzo, Assessora ai Servizi per le persone e le famiglie, all’amministrazione di Cesena in questi anni, sono quindi in campo vivendo questo tempo, in vista delle prossime elezioni, approfondendo, costruendo proposte, incontrando realtà politiche, associative, di categoria, aggregative stando sul territorio; vivendo con passione, voglia e forza la politica, la “polis”, costruendo quel bene comune che è di tutti e per tutti, ultimi compresi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, Popolari per Cesena: "Alleati di Lattuca in una coalizione, no a chi non ha il nostro modo di vedere la politica"

CesenaToday è in caricamento