rotate-mobile
Politica

Elezioni, sorteggiato l'ordine dei candidati nelle schede: Guiduzzi al primo posto

Per richiedere il voto a domicilio, il primo passaggio che l'elettore deve fare è la richiesta della certificazione sanitaria che attesti la grave infermità (dipendenza da elettromedicali o "intrasportabilità")

Sono stati pubblicati sul sito del Comune di Cesena, nella sezione “Elezioni 2014” gli elenchi dei candidati delle 16 liste presentate per le elezioni amministrative del prossimo 25 maggio e l’ordine di sorteggio dei sindaci e delle liste collegate. Nella stessa sezione, accanto alle indicazioni per i candidati, sono già riportate alcune informazioni utili per gli elettori: ubicazione dei seggi, cosa fare in caso di smarrimento o deterioramento della tessera elettorale e altro.

Il primo simbolo sulla scheda è quella della Lista Movimento BeppeGrillo.it, con candidato sindaco Natascia Guiduzzi. Segue la Lista Rialzati Cesena (Matteo Micucci), la lista Comunisti italiani - per la Sinistra (Maria Grazia Zittignani), la lista Cesena siamo noi (Vittorio Valletta), la lista Liberaldemocratici per Cesena (Luigi Di Placido), con Progetto Liberale Cesena; il nome di Gilberto Zoffoli appoggiato da
 Forza Italia- Berlusconi per Cesena, Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale, Nuovo Centro Destra - UDC e Partito Repubblicano Italiano.

Settima posizione per il sindaco uscente Paolo Lucchi, appoggiato da Sinistra Ecologia Libertà, Rifondazione - Partito Comnunista- Sinistra Europea, Partito Democratico, Nuove idee in Comune - PSI - Scelta civica per l'Italia e Semplicemente Cesena. Infine Antonella Celletti della Lega Nord.

Verso le elezioni 2014: entro il 5 maggio le domande per il voto a domicilio - C’è tempo fino a lunedì 5 maggio per presentare la richiesta di poter votare a domicilio. Secondo quanto previsto dalla legge, possono richiedere di votare gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dalla loro abitazione risulti impossibile (il voto a domicilio non può essere richiesto solo perchè non c'è alcun servizio di accompagnamento al seggio); e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione.

Per richiedere il voto a domicilio, il primo passaggio che l'elettore deve fare è la richiesta della certificazione sanitaria che attesti la grave infermità (dipendenza da elettromedicali o "intrasportabilità"). Tale certificazione è rilasciata esclusivamente l'Azienda Usl solo attraverso propri medici incaricati. Il secondo passaggio è di presentare la richiesta di votazione presso la propria dimora, al Sindaco del comune nelle cui liste elettorali si è iscritti. Alla richiesta va allegata una dichiarazione in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano e recante l'indicazione dell'indirizzo completo di questa; oltre alla certificazione rilasciata dal medico incaricato dell'Azienda Usl.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, sorteggiato l'ordine dei candidati nelle schede: Guiduzzi al primo posto

CesenaToday è in caricamento