rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Elezioni a Cesena, scaduti i termini: 8 candidati sindaci, 16 liste

Sono scaduti sabato mattina i termini per la presentazione delle candidature a sindaco e delle liste dei candidati alla carica di consigliere comunale in vista delle elezioni amministrative del 25 maggio

Sono scaduti sabato mattina i termini per la presentazione delle candidature a sindaco e delle liste dei candidati alla carica di consigliere comunale in vista delle elezioni amministrative del 25 maggio. Otto i candidati sindaci. Si tratta, in ordine alfabetico, di:  Antonella Celletti, Luigi Di Placido, Natascia Guiduzzi, Paolo Lucchi, Matteo Micucci, Vittorio Valletta, Maria Grazia Zittignani, Gilberto Zoffoli.

Queste le sedici le liste presentate: Cesena SiAmo noi (candidato sindaco Vittorio Valletta), Liberaldemocratici per Cesena (candidato sindaco Luigi Di Placido), Nuovo Centro Destra (candidato sindaco Gilberto Zoffoli), Rialzati Cesena (candidato sindaco Matteo Micucci), Partito Democratico (candidato sindaco Paolo Lucchi), Lega Nord (candidato sindaco Antonella Celletti), Movimento 5 Stelle (candidato sindaco Natascia Guiduzzi), Rifondazione Comunista Sinistra Europea (candidato sindaco Paolo Lucchi), PRI - per fermare il declino (candidato sindaco Gilberto Zoffoli), Progetto Liberale (candidato sindaco Luigi Di Placido), Semplicemente Cesena (candidato sindaco Paolo Lucchi), Sel - Sinistra Ecologia Libertà (candidato sindaco Paolo Lucchi), Forza Italia (candidato sindaco Gilberto Zoffoli), Fratelli d’Italia (candidato sindaco Gilberto Zoffoli), Nuove idee in Comune (candidato sindaco Paolo Lucchi) e Partito dei Comunisti italiani (candidato sindaco Maria Grazia Zittignani).

Sabato pomeriggio sono iniziati i lavori di controllo sulle liste. Questo compito è affidato alla commissione elettorale circondariale, organo collegiale istituito con decreto del Presidente della Corte d'appello, dopo l'insediamento del Consiglio Provinciale neoeletto; è presieduta da un dirigente della Prefettura e composta da quattro membri affiancati, dal responsabile dell’Ufficio Elettorale del Comune in qualità di segretario.

Molteplici le verifiche che la commissione è chiamata a effettuare: numero di firme a sostegno delle liste (per Cesena almeno 200 e non più di 400), regolarità dei moduli contenenti le firme, esame della lista e della posizione dei singoli candidati, esame dei contrassegni di lista, ecc. Solo dopo aver concluso tutte le verifiche e aver dichiarato l’ammissibilità o meno delle varie liste e delle singole candidature, la commissione procederà ad assegnare mediante sorteggio un numero progressivo a ciascun candidato alla carica di sindaco e a ciascuna lista ammessa. L’ordine di sorteggio determinerà la posizione sulla scheda di voto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni a Cesena, scaduti i termini: 8 candidati sindaci, 16 liste

CesenaToday è in caricamento