rotate-mobile
Politica

Elezioni amministrative, conto alla rovescia per il programma di Paolo Lucchi

Pd, Sel, Prc, Lista civica "Semplicemente Cesena", Centro Democratico, Psi e Scelta civica, hanno avviato il tavolo di confronto sul programma

"Conto alla rovescia per la presentazione del programma del Centrosinistra guidato dal sindaco uscente Paolo Lucchi. Mentre il fronte opposto che sfiderà Lucchi alle Amministrative del 25 maggio pare avere solo tratteggiato accordi politici e programmi, il Centrosinistra è in vista del guado, ossia: programma condiviso, partner certi, liste dei candidati per il Consiglio Comunale in via di definizione", si legge in una nota a sostegno, appunto, del sindaco uscente Paolo Lucchi alle prossime Amministrative.

IL PROGRAMMA
"Il confronto con i cittadini - continua la nota - che vogliono portare il loro contributo di idee e proposte continua attraverso incontri diretti, lettere, mail, messaggi, ma si è chiuso ieri, come previsto, l’accesso alla piattaforma informatica partecipa.paololucchi.it.  Un’esperienza che ha mostrato nei numeri e nella vivacità della partecipazione che l’idea di aprire quanto più possibile la composizione del programma di Paolo Lucchi ai cittadini ha fatto centro. Gli utenti attivi sulla piattaforma hanno superato le 140 unità, 134 i contenuti complessivi, tra motivazioni e commenti, 36 le proposte, tutte di grande interesse e puntualmente argomentate. Si va dalla sollecitazione a supportare la competitività del sistema agricolo, a quella di fondere alcuni Comuni minori con Cesena, a mantenere acceso un monitor sugli impegni assunti, ad allargare ulteriormente la rete delle piste ciclabili, ad estendere la raccolta differenziata porta a porta, a salvaguardare le colline, a mettere online bilanci e stipendi, ad attivare un sistema integrato tra scuola pubblica e privato sociale. C’è anche chi chiede di condividere comuni linee di sviluppo per la Romagna intesa come territorio unico e chi vorrebbe che nella manutenzione della città siano coinvolti i cittadini. Non potevano mancare le proposte che riguardano il lavoro che vanno nella direzione di promuovere l’incontro tra domanda ed offerta e di potenziare i percorsi formativi per la ricollocazione. C’è, infine, una richiesta di allargamento del wi-fi, dei servizi on line, della videosorveglianza, dell’edilizia popolare e del trasporto pubblico".

LA COALIZIONE
"Novità anche sul fronte della coalizione. Pd, Sel, Prc, Lista civica "Semplicemente Cesena", Centro Democratico, Psi e Scelta civica, hanno avviato il tavolo di confronto sul programma, già in parte aggiornato con l’aggiunta dei suggerimenti avanzati dai cittadini. Ma la lista delle formazioni politiche e civiche che compongono l’alleanza potrebbe non chiudersi qui. Si profila, infatti, all’orizzonte - le riserve saranno sciolte a breve - qualche variazione significativa di apparentamento tra quelle che già hanno aderito e per altre che ancora si stanno organizzando ma hanno manifestato già la loro disponibilità a sostenere Paolo Lucchi. Comunque la coalizione é già all'opera e il confronto per la stesura del programma é entrato nel vivo, con l'obiettivo di approvare il documento in forma definitiva per la metà di marzo. Sarà quella la data in cui sarà presentato alla città nella sua veste finale. Le liste dei candidati al Consiglio comunale, infine, sono già all’ordine del giorno nel Pd. Nell'ambito di un composizione che sarà per la metà di donne e per la metà di uomini, con un forte rinnovamento generazionale, si sta lavorando perché vi figuri una rappresentanza per quanto possibile esaustiva di tutte le componenti della nostra città. Altrettanto si preparano a fare le altre componenti della coalizione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni amministrative, conto alla rovescia per il programma di Paolo Lucchi

CesenaToday è in caricamento