rotate-mobile
Politica

Rio Marano, Foti (FdI): "Regioni finanzi progetto cassa espansione"

“La città di Cesena”, premette il capogruppo, “ha subito, come vaste zone della Romagna, l’ondata di maltempo del 5 e 6 febbraio” e, in ragione di ciò, “è auspicabile che oltre al risarcimento dei danni ci si attivi per evitare, in futuro, il ripetersi di situazioni di grave rischio idraulico2

La messa in sicurezza del Rio Marano, nel cesenate, mediante la realizzazione di un’estesa cassa di espansione, "progetto redatto ma non finanziato", è oggetto di una interrogazione alla Giunta presentata da Tommaso Foti (Fdi). “La città di Cesena”, premette il capogruppo, “ha subito, come vaste zone della Romagna, l’ondata di maltempo del 5 e 6 febbraio” e, in ragione di ciò, “è auspicabile che oltre al risarcimento dei danni ci si attivi per evitare, in futuro, il ripetersi di situazioni di grave rischio idraulico quale, in particolare, l’esondazione del Rio Marano”.

Secondo il consigliere, “da anni risulta redatto un progetto preliminare che prevede la realizzazione di una cassa di espansione, a monte della Via Emilia, molto estesa: 90 mila metri quadrati per un volume invasabile di circa 200 mila metri cubi”. La realizzazione del progetto, sostiene Foti, “necessita di un finanziamento, da parte della Regione, di 5,7 milioni di euro, che, però, dal 2007 non è ancora stato erogato”. Pertanto, conclude, “chiedo alla Giunta se e in quali tempi si intenda finanziare la realizzazione dell’opera”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rio Marano, Foti (FdI): "Regioni finanzi progetto cassa espansione"

CesenaToday è in caricamento