Digitalizzazione pratiche edilizie, Baratelli (Lega): "Il libro dei sogni del Pd"

"I consiglieri Pd, in definitiva, hanno solo rilanciato le promesse fumose della Giunta - continua Baratelli - Noi pensiamo invece a risolvere in tempi certi le difficoltà"

"Abbiamo ascoltato in aula e letto in un comunicato la singolare opinione dei consiglieri Pd sulla indispensabile digitalizzazione delle pratiche edilizie. I consiglieri di maggioranza non negano la necessità di realizzare un archivio digitale al posto dell’arcaico archivio cartaceo, ma di fronte a una mozione del gruppo di Cesena Siamo Noi, resa più cogente da emendamenti presentati dalla Lega, finalizzata a determinare tempi certi per l’operazione ‘digitalizzazione’, hanno alzato le barricate adducendo giustificazioni che non stanno né in cielo, né in terra”. A sostenerlo la consigliera comunale Beatrice Baratelli che, in aula, ha perorato le tesi della Lega.

“I consiglieri Pd, in definitiva, hanno solo rilanciato le promesse fumose della Giunta - continua Baratelli - Noi pensiamo invece a risolvere in tempi certi le difficoltà e i tempi biblici in cui incappano professionisti e cittadini quando hanno bisogno di ricorrere agli archivi cartacei. I problemi sono noti: perdita di tempo e di dati, difficile ricostruzione delle pratiche sparse tra archivi ubicati in sedi diverse, dispendio di personale. Dai banchi della maggioranza, dunque, non si sono potute negare le ragioni della mozione, ma si è alzato un muro di protezione rispetto alle carenze dell’amministrazione. La maggioranza ha perso l’ennesima occasione per dare risposte certe, concrete e condivise alla comunità cesenate. Eppure non si fa altro, dai banchi della Giunta e del Pd, che parlare di inclusione e/o partecipazione. Parole quanto mai abusate. Quando si tratta di arrivare al dunque, quando l’opposizione chiede tempi certi e azioni concrete da mettere nero su bianco, si assiste al fuggi fuggi generale nell’indeterminatezza dei grandi propositi che rimangono, spesso, nel libro dei sogni”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bonaccini: "La regione torna 'gialla' da domenica. No al coprifuoco natalizio"

  • Positivo al tampone e in attesa dell'esito, trovato cadavere in casa

  • Ristoranti d'eccellenza: le stelle Michelin brillano ancora su Cesenatico

  • Focolaio di Covid all'interno dell'ospedale, il sindaco: "Situazione di emergenza"

  • Coronavirus, tornano a salire i contagi nel Cesenate. E si piangono altre vittime

  • Terremoto avvertito nel cuore della notte: epicentro nella pianura forlivese

Torna su
CesenaToday è in caricamento