rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica Borghi

Borghi, intitolato un parco alle vittime delle foibe. Roberti (FdI): "Resa giustizia ai martiri"

Il coordinatore comunale di Fratelli d'Italia di Borghi, William Roberti, esprime soddisfazione per la decisione del Comune di dedicare il parco adiacente alle scuole alle vittime delle foibe

Il coordinatore comunale di Fratelli d'Italia di Borghi, William Roberti, esprime soddisfazione per la decisione del Comune di dedicare il parco adiacente alle scuole alle vittime delle foibe. "L'intitolazione di questo parco rappresenta un atto di giustizia nei confronti delle vittime delle foibe, un dolore che ha segnato profondamente la nostra storia. È un gesto di rispetto che onora la sofferenza di chi ha perso la vita in modo ingiusto durante quel periodo buio, per la sola colpa di essere italiano. La decisione del Comune di Borghi dimostra una sensibilità verso la preservazione della nostra memoria storica. Il dramma delle foibe ha lasciato un'impronta indelebile nella memoria del nostro Paese, ricordandoci le sofferenze e le tragedie inflitte ai nostri concittadini della Venezia Giulia, dell’Istria e della Dalmazia durante e subito dopo la Seconda Guerra Mondiale".

Un ricordo doloroso ma che, secondo Roberti, è fondamentale preservare perché tragedie simili non si ripetano. "La storia delle foibe è un capitolo drammatico, ma è nostro dovere mantenere viva la memoria di ciò che è accaduto. Solo attraverso la conoscenza e la consapevolezza possiamo sperare di costruire un futuro basato sulla pace e sulla comprensione ed evitare di ricadere nell’odio che provocò così grandi sofferenze ai nostri compatrioti Giuliano-Dalmati".

Un’iniziativa, quella del Comune di Borghi, che il coordinatore si augura sia la prima di un percorso educativo per la cittadinanza, in particolare per le giovani generazioni. "Solo conoscendo il nostro passato possiamo sperare di costruire un futuro migliore, libero da violenza e discriminazione; la vicinanza del parco alle scuole ha un grande significato morale e di esempio per i nostri figli. Fratelli d'Italia di Borghi - conclude Roberti - sarà sempre al fianco di ogni iniziativa che promuova la memoria giusta e la coesione della nostra comunità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borghi, intitolato un parco alle vittime delle foibe. Roberti (FdI): "Resa giustizia ai martiri"

CesenaToday è in caricamento