rotate-mobile
Politica

Bicipolitana, Pd: "Percorso lungo ma già stanziate risorse per 1,2 milioni di euro"

Gruppo consiliare Pd Cesena: “Vogliamo creare una metropolitana in superficie, dove le rotaie sono i percorsi ciclabili e le carrozze sono le biciclette”

“Sappiamo che il percorso che ci porterà a completare la Bicipolitana sarà lungo, non si concretizzerà certamente in un anno, ma una cosa è certa: a questo progetto noi ci crediamo fortemente e proprio per questo motivo, già all’interno del bilancio preventivo 2021, abbiamo inserito risorse pari a 1,2 milioni di euro per cominciare a mettere, fin da subito nero su bianco, la progettazione e la realizzazione dei primi tratti che ci permetteranno, nei prossimi anni e con ulteriori stanziamenti, di avere una città totalmente connessa da una rete di piste ciclabili a servizio di tutta la comunità, di tutti i quartieri e di tutte le frazioni, dal centro alla periferia". Lo afferma il gruppo consiliare del Pd cesenate.

"Siamo poi consapevoli della necessità di doverci dotare anche di servizi collegati alla Bicipolitana. Abbiamo così stanziato a bilancio ulteriori 50 mila euro per la progettazione della Velostazione, che sorgerà in zona Stazione. Si tratterà di un’officina destinata al parcheggio, alla riparazione e al noleggio biciclette con annesso un centro educativo giovanile con finalità culturali, formative e ricreative. Un progetto che, oltre alla valenza ambientale e di sostegno appunto alla Bicipolitana, guarda alla rigenerazione urbana e alla riqualificazione dell’area attigua alla stazione ferroviaria”.

“In questo periodo di pandemia, ma anche in un’ottica futura post-Covid, è necessario offrire una mobilità sicura e sostenibile alla nostra comunità locale, agli studenti e ai lavoratori, in alternativa all’utilizzo dell’automobile privata, e la Bicipolitana rappresenta un tassello fondamentale di questa strategia. Per questo cercheremo, in piena e continua sinergia con l’Assessora alla mobilità Francesca Lucchi, di anticiparne e velocizzarne la realizzazione perché ampi tratti siano percorribili già nel 2021 e siamo pronti a programmare il futuro passo dopo passo, con risorse certe a bilancio anche nei prossimi anni, per giungere quanto prima al suo completamento, per una Cesena sempre più a misura di pedone e di ciclista”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bicipolitana, Pd: "Percorso lungo ma già stanziate risorse per 1,2 milioni di euro"

CesenaToday è in caricamento