rotate-mobile
Viabilità / Cesenatico

E' entrato in funzione il nuovo autovelox sull'Adriatica: "E' un pericolo, serve solo per arricchire le casse comunali"

A contestare il nuovo velox è Emilio Zarrelli, capogruppo di Fratelli d'Italia in consiglio comunale a Cesenatico

Da venerdì 26 maggio è entrato in funzione il nuovo autovelox nel tratto della Statale 16 Adriatica tra il chilometro 178 e il chilometro 182, considerato uno snodo critico e pericoloso nella viabilità di Cesenatico, dove negli ultimi cinque anni si sono verificati diversi incidenti gravi di cui due mortali. Ma per Emilio Zarrelli, capogruppo di Fratelli d'Italia in consiglio comunale a Cesenatico, "il nuovo autovelox sulla Statale Adriatica è un pericolo per i cittadini e serve solo per arricchire le casse comunali. Non ne facciamo una questione normativa, ma di sicurezza".

Zarrelli ha bocciato l'installazione del nuovo velox sull'Adriatica, collocato proprio al termine del cavalcavia all’ingresso principale della città romagnola per chi viene da Cesena. "Ma il suo posizionamento non rende certamente più sicura la viabilità di chi transita su questa strada - prosegue Zarrelli - Si percorre una via in discesa dove il limite è di 50 km/h e poi i conducenti sono quasi costretti a inchiodare per evitare di incorrere in sanzioni. È matematico che gli incidenti aumenteranno per questo motivo, invece che diminuire. E a proposito di incidenti non è nel punto dell'autovelox che in passato sono avvenuti, ma più avanti".

Fratelli d'Italia torna quindi a chiedere di spostare quella che, ad oggi, è solo una macchina per far multe. "Posizionato lì il velox serve solo a fare cassa - aggiunge l'esponente di FdI - Lo sappiamo noi, lo sanno i cittadini e lo sa anche il Comune e l’assessore Mauro Gasparini. Per questo ci sarebbe piaciuto riscontrare una certa trasparenza e onestà da parte dell'Amministrazione, che invece mira a nascondere i propri obiettivi parlando di una presunta miglior sicurezza stradale. Quel punto è rischioso: un automobilista che lo vede all'ultimo momento magari frena bruscamente e innesca un incidente".

" A nostro avviso sarebbe stato più logico spostarlo più avanti, per esempio davanti al supermercato Famila: quella è una zona da mettere in sicurezza e il velox lì potrebbe avere un senso. Già a suo tempo avevamo contestato la decisione di posizionarlo in quel punto e speravamo in un cambio di vedute da parte del Municipio. Invece non è stato così - conclude Zarrelli - anche perché è molto più semplice sistemare il bilancio con una nuova tassa occulta che fare i buoni amministratori e trovare alternative migliori nei confronti degli abitanti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' entrato in funzione il nuovo autovelox sull'Adriatica: "E' un pericolo, serve solo per arricchire le casse comunali"

CesenaToday è in caricamento