rotate-mobile
Politica

Agricoltura, ricerca e informazione: dalla Regione 2 milioni 250 mila euro

"L'Assessorato regionale all'agricoltura - sottolinea il consigliere regionale Pd Tiziano Alessandrini, vicepresidente della Commissione Politiche economiche. - finanzierà vari progetti di ricerca grazie a un bando"

La Regione Emilia-Romagna mette a disposizione 2 milioni 250mila euro per finanziare progetti di ricerca e informazione nel settore agricolo.  "L'Assessorato regionale all'agricoltura - sottolinea il consigliere regionale Pd Tiziano Alessandrini, vicepresidente della Commissione Politiche economiche. - finanzierà vari progetti di ricerca grazie a un bando che stanzia complessivamente risorse per 1 milione 600 mila euro".

"I progetti riguarderanno vari filoni di indagine: in quale misura l'uso di mais per alimentare gli impianti a biogas determina nel prodotto finale, utilizzato per concimare i campi, la presenza di clostridi, batteri che gonfiano le forme di Parmigiano Reggiano rendendole non idonee alla commercializzazione? - si chiede Alessandrini -. Cosa succede se per alimentare gli impianti a biogas si utilizza mais inquinato da micotossine e dunque non idoneo all'alimentazione umana? quali tecniche agronomiche innovative che, riducendo l'utilizzo di acqua per irrigare e di azoto per concimare i campi, permettono di contenere anche, a parità di rese produttive, l'impatto ambientale delle coltivazioni? esistono nuove modalità di allevamento più attente al benessere animale e alla qualità dell'alimentazione?"

"Come ha ricordato l'assessore regionale Tiberio Rabboni - dice ancora il consigliere PD - a scopo cautelativo la Regione ha già provveduto a vietare lo spargimento di digestato proveniente da impianti alimentati a mais nelle zone vocate alla produzione di Parmigiano Reggiano ma il tema è di particolare importanza e merita ulteriori approfondimenti, vista la rilevanza della produzione interessata. E' solo uno dei tanti esempi dell'importanza rivestita dalla ricerca per un'agricoltura moderna e di qualità, amica dell'ambiente, che voglia continuare a crescere e competere". "Con un altro bando di 650mila euro - conclude Alessandrini - la Regione stanzia altri 650 mila euro che andranno a sostenere iniziative di divulgazione e informazione in campo agricolo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agricoltura, ricerca e informazione: dalla Regione 2 milioni 250 mila euro

CesenaToday è in caricamento