La notte di Ferragosto con i temporali: la Protezione Civile dirama l'allerta "arancione"

E' previsto infatti il transito di un fronte freddo, che determinerà un abbassamento delle temperature, che a lungo si sono mantenute ben al di sopra della media del periodo

La notte di Ferragosto a rischio maltempo. La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato un'allerta "arancione" per temporali. E' previsto infatti il transito di un fronte freddo, che determinerà un abbassamento delle temperature, che a lungo si sono mantenute ben al di sopra della media del periodo. Nel bollettino viene comunicato che "temporali organizzati e persistenti con associate precipitazioni intense, raffiche di vento, fulminazioni e probabili grandinate interesseranno la nostra regione" nella giornata di martedì. Viene specificato che "i fenomeni nella prima parte della giornata interesseranno prevalentemente il settore centro-occidentale, in intensificazione sul settore centro-orientale nel corso del pomeriggio-sera". La tendenza è per una stazionarietà dei fenomeni.

Le previsioni dell'Arpae indicano per martedì "nuvolosità variabile, a tratti anche molto consistente, con precipitazioni sparse e irregolari, prevalentemente a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni localmente saranno di forte intensità con associata grandine e raffiche di vento e interesseranno l'intera regione". Le temperature sono attese in diminuzione nei valori massimi, tra 29 e 31°C, mentre le minime oscilleranno tra 23 e 24°C. I venti soffieranno "deboli sud-occidentali al mattino, tendenti a ruotare da settentrione dalla sera". Sono attese "raffiche e rinforzi di vento associate ai fenomeni temporaleschi". Il mare sarà "poco mosso sotto costa, mosso al largo. La tendenza è a divenire diffusamente mosso dalla serata-nottata".

La giornata di Ferragosto esordierà con "cielo molto nuvoloso, con precipitazioni irregolari in esaurimento nella mattinata, con tendenza a progressivi rasserenamenti". Le temperature sono attese in diminuzione, con minime tra 21 e 22°C e massime tra i 28 gradi della costa ed i 33°C delle province occidentali. I venti saranno deboli-moderati nord-orientali con rinforzi sul mare e sulla costa, mentre il mare è previsto molto mosso, con moto ondoso in attenuazione dalla serata-nottata.

Successivamente "la risalita del campo di pressione riporterà tempo in prevalenza poco nuvoloso con probabile attività convettiva pomeridiane che determinerà rovesci sparsi più probabili sui rilievi. Le temperature torneranno a risalire su valori in linea con la norma del periodo". I servizi comunali sono già allertati per entrare immediatamente in azione in caso di necessità. Ai cittadini l'amministrazione comunale raccomanda "di verificare che i pozzetti e i tombini delle loro abitazioni siano liberi, in modo da favorire il deflusso dell’acqua, di fissare eventuali strutture e oggetti posti all’aperto che possano essere danneggiate, e di seguire le raccomandazioni stilate dalla Protezione Civile, che possono essere consultate collegandosi al seguente indirizzo https://www.protezionecivile.emilia-romagna.it/allerte-regionali". A Cesenatico Ala Grande Rustida dei Pescatori è stata posticipata a mercoledì, sempre a partire dalle ore 19.30 sul Porto Canale, lato Ponente, in prossimità del Mercato Ittico.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Governo al lavoro per un nuovo Dpcm, si pensa a coprifuoco e altri limiti per i locali

  • Finisce l'incubo per la famiglia, dopo l'appello a "Chi l'ha visto" ritrovata la 17enne scomparsa

  • Ore di ansia per la famiglia, si moltiplicano gli appelli per una 17enne scomparsa: ma c'è il lieto fine

  • Si lascia cadere nella notte dal Ponte vecchio: recuperato il cadavere nel Savio

  • La palestra sfida il Dpcm: "Resto aperto, i clienti sono venuti ai corsi come un normale lunedì"

  • Nuovo dpcm, è un mini lockdown: ristoranti chiusi alle 18. Stop per cinema, palestre e teatri

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento