rotate-mobile
Meteo

Maltempo dal Nord Europa: allerta per frane, piene dei fiumi e venti di burrasca moderata sui rilievi

La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato un'allerta meteo "gialla" per vento sul crinale, piene dei corsi dei fiumi e frane

Come annunciato dagli esperti meteo, una perturbazione dal Nord Europa sta determinando condizioni di maltempo anche sul Forlivese. La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato un'allerta meteo "gialla" per vento sul crinale, piene dei corsi dei fiumi e frane. Sui Mercoledì, si legge nell'avviso, "si prevedono precipitazioni moderate lungo i rilievi e fascia collinare del settore orientale, persistenti sulla Romagna in particolare sul riminese, in esaurimento dal pomeriggio". 

"Le precipitazioni possono generare innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua con possibili superamenti della soglia 1 sul settore orientale della regione - si legge nell'allerta -. Si prevede inoltre un rinforzo della ventilazione proveniente da est con raffiche di burrasca moderata (62-74 chilometri) lungo la fascia costiera e il crinale appenninico. Il mare risulterà molto mosso o agitato e sottocosta determinerà possibili fenomeni di erosione e/o di inondazione marina". La tendenza è per un esaurimento dei fenomeni. Nei giorni a seguire, informa l'Arpae, bisogna attendersi condizioni di "tempo stabile con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, con temperature in diminuzione nei valori del primo mattino".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo dal Nord Europa: allerta per frane, piene dei fiumi e venti di burrasca moderata sui rilievi

CesenaToday è in caricamento