rotate-mobile
WeekEnd

Notte celeste, Orietta Berti, Vito, grandi burattinai: alla scoperta del fine settimana nel Cesenate

Terme protagoniste dell'ultimo weekend di agosto con una serie di eventi in occasione della Notte Celeste, dedicata al benessere, ma anche al divertimento

Si parla anche di turismo lento, nell'ambito della Notte Celeste. Poi ci sono gli spettacoli dei quali sono protagonisti, tra gli altri, Orietta Berti e Vito. C'è il ritorno della suggestiva Festa dei Grandi Burattinai al Castello di Sorrivoli e poi ci sono una serie di concerti da non perdere, che attraversano disparati generi musicali, non manca il cinema con Across the movies e l'arte, come sempre, in tutte le sue forme. Ecco gli eventi da venerdì a domenica sul territorio.

Notte Celeste ed Ecomotiva

Anche quest'anno Bagno di Romagna aderisce a "La notte celeste delle Terme dell'Emilia Romagna",  con una serie di eventi dedicati a tutti da venerdì a domenica: terme aperte, Ciclotagliatella, eventi per i piccoli, musica e sfilate.  In questo contensto domenica un evento dedicato al turismo lento e alla natura "Ecomotiva": trekking, biking, arrampicata,attività all'aria aperta, tutte le attività saranno gratuite. Partenza a orari alterni di tre percorsi a piedi e due percorsi in e-bike con vari gradi di difficoltà lungo la Val di Bagno Trek. Verrà organizzato anche un percorso facile per bambini lungo il Sentiero degli gnomi.

Orietta Berti e Vito

Orietta Berti è potagonista a Gatteo mare sabato, come guest star del concerto tributo di Sergio Casabianca e Le Gocce ai più grandi cantautori italiani. Soprannominata da Silvio Gigli la Capinera d'Emilia (ma più conosciuta come l'Usignolo di Cavriago), nel corso della sua quasi sessantennale carriera ha venduto oltre sedici milioni di dischi. La stagione longianese continua in piazza Tre Martiri, a ingresso gratuito: sabato un altro pezzo forte della rassegna che caratterizza questa fine agosto, il grande Stefano Bicocchi, in arte Vito, che si esibirà nel monologo scritto da Enrico Saccà "Il bar al portico". Vero e proprio inno alla provincia emiliana e ai suoi luoghi caratteristici, lo spettacolo racconta di quei posti dall’arredo spesso discutibile e dalla clientela a dir poco pittoresca, uguali a se stessi da decenni.

Grandi burattinai a Sorrivoli

Ha preso il via la trentacinquesima edizione della Festa dei Grandi Burattinai al Castello di Sorrivoli. Dopo le ultime due passate edizioni, organizzate in una rassegna modulata settimanalmente per tutta l’estate a causa del Covid, quest’anno si è voluti ritornare a proporre anche la tradizionale settimana tra spettacoli, laboratori e la camminata.

In musica e non solo

Con il concerto-omaggio a Jula De Palma, la “signora del jazz italiano”, venerdì si conclude sull’alveo del fiume Rubicone a Savignano la terza edizione di 'Un fiume di jazz': a distanza di circa due anni dall’ultimo progetto discografico “Mostri”, torna sulle scene il musicista, produttore e arrangiatore Naddei (già Francobeat), questa volta insieme alla cantante (e moglie) Sabrina Rocchi. Ultimo appuntamento anche  per la rassegna musicale “I suoni dello Spirito", dedicato al popolo ucraino. Venerdì “I suoni del tempo” proporranno un viaggio ideale verso un Paese lontano, protagonista musicale sarà l’ucraina Anastasiia Batih, soprano, che userà la bandura, antico strumento ucraino, in una serata che coniugherà musiche e testi per conoscere questa terra così martoriata. Ad un mese dalla scomparsa di Mauro Zanni, compianto professore di inglese dell’istituto superiore Marie Curie di Savignano sul Rubicone, un gruppo di ex alunni, colleghi e amici del docente hanno deciso di organizzare nella serata di venerdì una serata in suo onore dal titolo “Musica e parole per Mauro”. Ancora venerdì l’amatissima rassegna di spettacoli per famiglie “Estate al chiar di luna” organizzata dal comune di Gatteo, chiude la fortunata stagione 2022 con uno spettacolo di giocoleria comica portato in scena da “La combriccola dei Lillipuziani”. Due sfrontati e bizzarri personaggi portano in scena uno spettacolo fatto di imprevisti esilaranti e situazioni paradossali che diventano il pretesto per un crescendo esilarante. Nella stessa serata il Podere Salmastro di Cesenatico si trasforma nel palcoscenico teatrale di un nuovo progetto, nato dal Collettivo Impara l’Arte che parla di temi ambientali attraverso proprio l’arte del teatro: "Scrap storie di rifiuti". Torna a San Mauro Mare Musical Stars, il medley "best of musical” con il meglio del meglio dei musical e dello spettacolo televisivo, con grandi icone musicali che hanno fatto la storia presente e passata del musical e non solo: sabato sul  palco dell' Arena Arcobaleno sarà messo in scena dal Gruppo Genesi. Sabato  a Longiano, all’arena Carlo Malatesta, un altro appuntamento musicale della trentesima edizione di Sagge sono le Muse: un concerto per pianoforte e violino a cura e con Marcello Mazzoni  e Silvia Mazzon sulle musiche di Bach, Rachmaninov, Camille Saint Saens, Schubert. Domenica, porpio in piazza Malatestiana a Longiano una serata a tutto reggae con un gruppo d’eccezione e di levatura internazionale, punta di diamante nel panorama reggae e dub a livello europeo: i Mellow Mood. Formazione nata a Pordenone nel 2005, i Mellow Mood, ovvero i gemelli Jacob e L.O Garzia, prodotti da Paolo Baldini, sono annunciati tra gli headliner dei più importanti festival di genere del continente.

Si chiude Across the movies

Ultime proiezioni per Across the Movies fino a mercoledì, con la conclusione della stagione estiva all’Arena San Biagio di Palazzo Guidi: venerdì andrà in scena “Madres Paralelas”, film drammatico diretto da Pedro Almodóvar, sabato invece verrà riproposto “Nostalgia”, adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Ermanno Rea, con la regia di Mario Martone, domenica  seguirà “Downton Abbey II - Una nuova era”.

Le tende al mare

Nella spiaggia libera antistante a Piazza Andrea Costa è visitabile la venticinquesima edizione delle Tende al Mare, l'originale e caratteristica mostra d'arte all'aperto sulla spiaggia di Cesenatico che come ogni anno diventa anche una vera e propria installazione ad uso dei frequentatori della spiaggia. Il tema scelto è la Pop Art e le tende sono stati realizzate dagli Allievi dell'Accademia di Belle Arti di Ravenna. Le tende rimarranno a disposizione fino a domenica 11 settembre.

Arte a 360 gradi

Alla Galleria "Leonardo Da Vinci" di Cesenatico, è visitabile la mostra di disegni e dipinti di Dario Fo – finora inediti – provenienti dalla Collezione Grassi. Settanta quadri completi di didascalie tecniche in italiano e inglese e 24 pannellini narrativi. La mostra rientra nell’operazione editoriale promossa e realizzata dal giornalista e scrittore Fabio Grassi e fa seguito alla realizzazione del volume di 188 pagine edito da Giovanni Scafoglio per Il Randagio Edizioni “Dario Fo - Il Maestro dei Pennelli - Come il Premio Nobel dipingeva il suo teatro”. Sempre a Cesenatico, si può ammirare la mostra di Ezio Bartocci dal titolo “Segnalibri. Poeti, scrittori e altri ritratti…”, allestita a Casa Moretti per l’estate 2022. L’artista marchigiano porterà nelle stanze della casa museo i suoi Segnalibri con i ritratti di poeti e scrittori dell’Otto e Novecento non soltanto italiani: materiali che troveranno una magica sintonia con quanto conservato nella casa museo di Cesenatico e in particolare con la “libreria casalinga” di Marino Moretti. La  mostra “Scandito ad arte” è allestita invece alla Ex chiesa madonna di Loreto a Longiano: la mostra presenta ventiquattro orologi sui quali altrettanti artisti, di provenienza e tendenze artistiche diverse, sono intervenuti trasformando dei semplici orologi “industriali" in vere opere d'arte che potessero trovare giusta collocazione nella prestigiosa Rocca Malatestiana di Longiano come parte della raccolta della Fondazione “Tito Balestra”. Da sabato sempre a Longiano, alla Fondazione Tito Balestra,  è aperta l mostra “Secondo Orizzonte” a cura di Vanni Cuoghi, esposizione di quattordici artisti emergenti abbinati ad altrettanete poesie di Tito Balestra.  La mostra allestita nella sala all’interno del Castello malatestiano nasce dall'incontro di immagini e parole, un fine lavoro di ricerca e coinvolgimento. Da domenica a Idro Ecomuseo delle Acque di Ridracoli è aperta “Gli uccelli: i dinosauri di oggi, la mostra fotografica del giovane Francesco Barberini, aspirante ornitologo, divulgatore scientifico e fotografo. La mostra è costituita da 15 fotografie che rappresentano alcuni uccelli del territorio, presenti maggiormente nella zona del Parco del Delta del Po.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notte celeste, Orietta Berti, Vito, grandi burattinai: alla scoperta del fine settimana nel Cesenate

CesenaToday è in caricamento