rotate-mobile
WeekEnd

Festival del cibo di strada, Sagra della schiaccina e della castagna, Caccia ai tesori arancioni: weekend da non predere sul territorio

In Piazza della Libertà a Cesena si spazia dai profumi e sapori del Messico, a quelli della Palestina, passando per gli arrosticini di pecora ed arrivando alla pasticceria napoletana, grazie al Festival internazionale del cibo di strada

Sono tanti i protagonisti del weekend, che vede anche l'apertura della stagione di Villa Torlonia Teatro con un doppio appuntamento da scoprire: la letteratura è uno di questi con i festival "La bellezza delle parole" e "Fuori contesto" che si intrecciano. La scoperta del territorio è centrale con la Caccia ai tesori arancioni, le Giornate dei monasteri aperti e la Giornata nazionale delle famiglie al museo. Non possono mancare le sagre d'autunno, che celebrano la tradizione nei piccoli borghi. C'è tanto da scoprire negli eventi da venerdì a domenica.

Cibo di strada

Il Festival Internazionale del Cibo di Strada parte a Cesena venerdì e arriva fino a domenica sera, la kermesse gastronomica “cult” vedrà le prelibatezze in Piazza della Libertà. Non solo un Festival con la possibilità di gustare i migliori cibi di strada dal mondo e dalle regioni italiane, ma anche approfondimenti culturali, come gli “Incontri di Gusto”, ad ingresso gratuito, organizzati e diretti dal giornalista “gastronomade” Vittorio Castellani, che presiederà anche la giuria della terza edizione del “Premio Gianpiero Giordani”, in memoria dell’animatore del Festival scomparso prematuramente. In contemporanea torna anche il Festival dei Giochi di Strada che si terrà in Piazza Almerici nelle stesse giornate: attività, spettacoli, laboratori, giochi per famiglie e giovani generazioni.

Letteratura e teatro

Torna a Bagno di Romagna, per la sua ottava edizione, “Fuori conTesto”, il festival letterario e culturale che per l’occasione trasformerà il territorio dell’alta Valle del Savio in una vera e propria “book valley”: le vie, le piazze e gli scorci più caratteristici del Comune faranno da sfondo a presentazioni di libri, performance teatrali, esibizioni musicali e ogni altro tipo di attività culturale o ricreativa. Sarà, come d’abitudine, una festa della lettura a cielo aperto che coinvolgerà scrittori, blogger, giornalisti, studiosi e autori di fama nazionale e internazionale. La minirassegna di poesia in strada in Corte Dandini chiude invece con l’ultimo appuntamento:  venerdì la rassegna farà da palcoscenico a due poeti romagnoli noti ed apprezzati: Caterina Tisselli e Fabio Molari, due voci assai dissimili tra loro, com’è stata la costante della rassegna.

Riflettori accesi da venerdì sulla programmazione ufficiale di Villa Torlonia Teatro per la stagione 2023/2024, che sarà illustrata e presentata in esclusiva al pubblico con la partecipazione della sindaca di San Mauro Pascoli Luciana Garbuglia, arriva poi un appuntamento da non perdere: spazio a Roberto Mercadini in conversazione con Silvia Camporesi sul progetto fotografico “Mirabilia”.  Mercadini tornerà quindi sul palco di Parco Poesia di San Mauro Pascoli sabato con "La più strana delle meraviglie. Monologo da e su William Shakespeare".  Domenica, dopo un’interruzione di tre anni torna di nuovo sul palcoscenico del Teatro Comunale di Cesenatico il "Dear Gianluca - Concerto per un amico": risuoneranno voci, note e ritmi della diciottesima edizione di questo evento, nel 20esimo anniversario dalla scomparsa di Gianluca Mattei (9 settembre 2003).L’intento, oggi come nella prima edizione, è quello di condividere sul palco e col pubblico la memoria di un amico grazie alla musica.

Genere e rigenerazione

La seconda edizione del Festival De Genere, in programma a Gambettola da venerdì a domenica, sarà un piccolo spazio di discussione per due urgenze, i problemi di genere e il clima. Le api danzanti nella natura offesa, le acque calde dei mari, le parole e le immagini che raccontano i mille volti dell'identità, l'impegno dei giovani a farsi ascoltare: tutto questo sarà raccontato in tre giornate di incontri, cinema, musica, arte, poesia, teatro, letteratura, dialoghi e laboratori. Continua, sempre a Gambettola Bosco – Urban art project, festival dedicato alla rigenerazione urbana per una nuova chiave di lettura del territorio e della sua comunità, giunto alla sua quarta edizione: al centro c’è la fibra di canapa e, più in generale, il tessuto. Per il secondo week-end il festival animerà Gambettola con incontri, installazioni e visite guidate.

Alla scoperta del territorio

Domenica  torna la Caccia ai Tesori Arancioni del Touring Club Italiano: l’iniziativa che invita a scoprire le piccole eccellenze dell’entroterra, attraverso percorsi unici che si snodano nel cuore dei borghi certificati con la Bandiera Arancione. Sarà possibile partecipare a Bagno di Romagna, Longiano e Sarsina: in ogni borgo, una volta risolti i quesiti, verrà offerto a tutti un dono del territorio.  La Caccia ai Tesori Arancioni è aperta a tutti, adulti e bambini. Le straordinarie, antiche pievi di Mercato Saraceno, l’abbazia di Santa Maria del Monte e la memoria di papa Pio VII Chiaramonti a Cesena, i luoghi di San Vicinio a Sarsina: itinerari spirituali di grande interesse nella Valle del Savio, che saranno protagonisti del fine settimana per le Giornate dei Monasteri Aperti, iniziativa che propone esperienze intime ed originali, tra arte e spiritualità, alla scoperta di luoghi sacri di grande bellezza, ricchi di antichi tesori e suggestioni lungo i Cammini del Circuito regionale.

Al museo d’arte moderna Fondazione Tito Balestra ogni occasione è buona per dare visibilità ad una delle collezioni più importanti dell’Emilia-Romagna nel suo genere: sabato e domenica il Castello Malatestiano di Longiano, grazie a due importanti eventi "Le giornate del contemporaneo" e "Famiglie al museo",  aprirà le sue porte a un’ampia fetta di pubblico, dal più esigente alle famiglie con bambini con percorsi ludico- poetici e giocosi. Domenica torna appunto la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo con un ricco programma di eventi e attività dedicati ai più piccoli e alle loro famiglie: al Museo dell'Ecologia di Cesena sarà possibile immergersi in un’esperienza unica per scoprire il ricco e affascinante mondo del mare Adriatico, dalle specie più iconiche come i tursiopi, le meduse e le tartarughe marine, fino ai problemi legati all’inquinamento e alle microplastiche. 

In occasione della Giornata Nazionale della Famiglie al Museo a Cesena ha deciso di creare un’ulteriore occasione di approfondimento del patrimonio artistico-culturale cittadino svelando la Pinacoteca sotto un’altra veste e come non ha mai fatto prima: è questa l’iniziativa inedita “Una notte ad opera d’arte” rivolta alle bambine e i bambini che sabato potranno presentarsi nelle artistiche stanze di via Aldini 26 per restarci per tutta la notte. 

Sagre e rievocazioni

Appuntamento fisso quello della seconda domenica di ottobre con la tradizionale Sagra della castagna a Ranchio: sin dal mattino il paese sarà animato da una mostra mercato di tanti prodotti di stagione, quali funghi, castagne e tartufi, e prodotti tipici del territorio. Al cibo si affiancheranno alcuni stand di artigianato locale, mentre sarà possibile godersi le opere del XXI esimo Concorso di pittura Estemporanea - dal titolo “Paesaggio e Vita”. Torna a Bagno di Romagna una delle sagre dedicata alle ricette e ai prodotti tipici del territorio: l'appuntamento, domenica, è con la schiaccina fritta, strettissima parente della ciaccia, in una sagra dedicata che vedrà per le vie del paese, mercatino dell'artigianato, stand gastronomici, musica, animazione giochi.

A San Giovanni in Galilea, tra le vestigia della Rocca Malatestiana e le fortificazioni ancora esistenti, sede del Museo Renzi, si assisterà alla ricomparsa della Signoria dei Malatesta, nota in tutta Europa: domenica ci saranno il corteo storico in abiti rinascimentali, parata di sbandieratori e danze di corte in circoli che coinvolgeranno il pubblico.

In mostra

In Galleria Pescheria è visitabile la mostra “Pesci fuor d’acqua... tra miracoli, storie e facezie” degli artisti Onorio Bravi, Michele Chierici, Mario Di Cicco, Ivo Gensini, Fiorenzo Montalti, Bottega Pascucci, Franca Rossi e Felice Tagliaferri, con la partecipazione di Roberto Pagnani: il progetto, selezionato ha come filo conduttore il mare e i pesci. Alla Galleria del Ridotto di Cesena, è aperta la mostra di Maurizio Pilò dal titolo “Sfogliarsi”: una trentina di opere, la maggior parte inedite, appartenenti alla più recente produzione dell’artista. Cesena, città della Romagna, e Roma, collegate nel tempo dalla via Emilia, sono state certamente le due città principalmente vissute e fondamentali della vita di Giancarlo Bugli, pittore cesenate, del quale al Babbi Café sono esposte alcune sue opere su tela rappresentanti il tema del “mare evocato” e “dell’aria di Roma”. Ma non solo: ecco tutte le mostre sul territorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festival del cibo di strada, Sagra della schiaccina e della castagna, Caccia ai tesori arancioni: weekend da non predere sul territorio

CesenaToday è in caricamento