rotate-mobile
WeekEnd

Le focarine di San Giuseppe, il fascino dell'antico a Cesena Fiera, Casa Serra: ecco il weekend cesenate

Un week end cesenate ricco di appuntamenti quello che va dal 17 al 19 marzo. A partire dalle tradizionali "focarine" di San Giuseppe, riti molto sentiti a livello locale

Un week end cesenate ricco di appuntamenti quello che va dal 17 al 19 marzo. A partire dalle tradizionali "focarine" di San Giuseppe, riti molto sentiti a livello locale. Ma ci sarà anche "C'era una volta", l'appuntamento con l'antico a Cesena Fiera, visite guidate a Casa Serra e tanto altro.

Tra teatro e musica

È uno spettacolo spietato e al contempo esilarante, quello che porta sul palco del teatro Turroni di Sogliano al Rubicone sabato Valerio Aprea con "Gola e altri pezzi brevi": in questo spettacolo dà voce e corpo ai monologhi di Mattia Torre e con lui ha condiviso importanti esperienze televisive. Penultimo appuntamento della sezione Famiglie a teatro al Comunale di Gambettola: sabato il palcoscenico del piccolo teatro in stile liberty ospiterà lo spettacolo Trecce Rosse, della compagnia Teatro del Drago. In scena Roberta Colombo e Andrea Monticelli. Ancora sabato al Teatro Victor di San Vittore andrà in scena la prima sfida di improvvisazione teatrale del 2023: in questa occasione sul palcoscenico del Teatro Victor salirà la formazione casalinga di Theatro Cesena per sfidare i cugini di AttiMatti Rimini in un derby romagnolo completamente improvvisato. Sabato presso la sede del Quartiere Cesuola verrà presentato il libro “I magnifici 13” di Sarles Cellini.: l'opera sarà al centro di un reading con accompagnamento musicale, alle voci Maurizio Mastrandrea e Monica Briganti, musiche a cura di Andrea Branchetti all’organetto diatonico. Musica live e incursioni comiche al Noi Lounge Music Club di Cesenatico: si parte venerdì quando sul palco ci sono i FunkRid; da un quartetto tutto al maschile al “Solo act” di Silvia Wakte sabato, poi la musica live continua domenica. La musica è nuovamente protagonista anche alla Rocca di Cesena: sabato  appuntamento con il progetto musicale "Dalla Via Emilia al West", tra echi folk e storie rock and roll, concerto di Miami & the Groovers in duo acustico, con Lorenzo Semprini (autore anche di una ottima prova solista in italiano come l'album "44") coadiuvato dal piano rock blues e dalla fisarmonica folk di Alessio Raffaelli.

Alla scoperta del territorio

È stata da poco inserita nell’albo delle Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna e nelle ultime settimane ha riaperto le porte alla città riaccendendo la curiosità di cesenati e visitatori tornati nelle antiche stanze un tempo abitate dall’intellettuale cesenate Renato Serra: sabato tornano le visite guidate alla Casa Museo in collaborazione con gli studenti dell’ITE “Renato Serra”, indirizzo turistico, appositamente formati all’interno di un percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento nel ruolo di “ciceroni”. Sempre sabato al Museo Archeologico Nazionale di Sarsina, si svolgerà una visita guidata straordinaria, a cura del personale del Museo, alla scoperta di manufatti lapidei mai esposti: l’iniziativa è organizzata in relazione alla ricorrenza della Giornata Nazionale del Paesaggio. La visita permetterà di approfondire le dinamiche di approvvigionamento e di impiego e reimpiego di questi manufatti, nonché di sottolineare la compenetrazione fattiva e sostenibile tra territorio ed edilizia civile e sacra nei secoli. Il 2023 è un anno molto particolare per la Fondazione Balestra che si appresta a onorare il centenario della nascita di Tito Balestra: in questo contesto si inserisce la proposta della festa del Papà per domenica, quando tutti i papà avranno l’opportunità di scoprire le opere della Collezione Balestra e potranno condividere con i loro figli la bellezza di essere all’interno di un Castello Malatestiano per un momento culturale e giocoso insieme.

Antiquariato e feste tradizionali

Torna “C’era una volta”, l’appuntamento mensile con il fascino dell’antico a Cesena Fiera sabato e domenica: novità di questa edizione è la mostra collaterale “Comunicazione in tempo di guerra” che ha come pezzo forte una Enigma originale ancora funzionante, la celebre macchina criptografica grazie alla quale i nazisti si scambiavano messaggi in codice. In piazza delle Conserve  a Cesenatico sabato si festeggia San Giuseppe con la festa “Andémadonca”, una serata popolare che annuncia l’arrivo della primavera tra buon cibo, la tradizionale focarina e musica dal vivo. Focarina anche a Bagnarola di Cesenatico. Sabato si svolgerà, anche a Gattolino, una serata di festa per  San Giuseppe, venerato in modo particolare nella chiesa di Villachiaviche: è prevista l'accensione della focarina durante un momento di preghiera per la Pace.

Arte a 360 gradi

Quando il disegno incontra la fotografia: da sabato nei locali della Galleria d’arte del Ridotto è visitabile “Posto nuovo” la mostra personale dell’artista  di origini siciliane Roberta Baldaro. L’esposizione è frutto di una costante ricognizione fotografica del paesaggio: poco dopo il trasferimento da Catania a Cesena, nel 2009, l’autrice ha iniziato a disegnare con la matita sopra le proprie fotografie stampate su carta, realizzando così i primi “fotodisegni”. E' aperta alla Biblioteca Malatestiana  la mostra “Famiglia Zangheri, generazioni di fotografi: immagini di una Cesena sorprendente e segreta”: in particolare, seguendo i ritmi di una narrazione dettata dall’evoluzione degli anni, l’evento svelerà al pubblico le foto che bene raccontano la Cesena degli anni ‘50. Successivamente, a partire dal 24 marzo, sarà la volta degli anni ‘60, per un totale complessivo di 120 fotografie. Si accede da via Pietro Zangheri e ci si ritrova all’improvviso nella meravigliosa, e sorprendente, terra d’Islanda tra neve, ghiacciai, cascate, vulcani e tante altre meraviglie geologiche che testimoniano l’esistenza di paesaggi vergini, luoghi dove l’uomo è ancora un ospite occasionale:  il Museo dell’Ecologia di Cesena ospita la mostra “HRAUN - Un punto caldo chiamato Islanda”, racconto fotografico a cura dei geologi Luigi Lelli  e Pietro Giacomini. Giovanni Pascoli appassionato fotografo: per la prima volta una grande mostra fotografica indaga e racconta un aspetto inedito e curioso del Poeta di San Mauro che amava talmente tanto questa novità tecnologica del suo tempo da arrivare ad averne oltre un migliaio di fotografie nell’arco della sua vita. “Dell’etereo sole. Giovanni Pascoli fotografo” è il titolo della mostra, che da sabato è visitabile a Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli. La Fondazione Tito Balestra, nello spazio espositivo a Villa Margherita di Longiano, ora Magnolia, propone le opere dell’artista Franco Fiorella con la mostra' Magnolia'. Fiorella ha voluto fare un particolare omaggio a Villa Margherita, infatti le opere esposte sono state sono state realizzate appositamente per la mostra longianese e dedicate a un percorso tra figurativo e astratto sul tema Magnolia. E' visitabile da sabato la mostra di Ilario Fiorvanti a Gambettola, nella sede di Idea Cooperativa: "Giocoleria. Disegni e sculture per un Carnevale Immaginario".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le focarine di San Giuseppe, il fascino dell'antico a Cesena Fiera, Casa Serra: ecco il weekend cesenate

CesenaToday è in caricamento