rotate-mobile
WeekEnd

Weekend da Babbo Natale: sfilate in Vespa, corse in costume, pianoforti e mongolfiere

Mercatini, reading, spettacoli e concerti invadono il Cesenate: ci sono Babbi Natale in Vespa, Les Montgolfieres, tanti presepi, Piano in Città e la pista di ghiaccio

Piazze magiche: Mongolfiere, Piano in città e altre sorprese

Il weekend cesenate è super impegnativo nell'ultimo weekend prima di Natale. Il centro di Cesena è sempre vivo: tra piazza della Libertà e piazza Amendola ci sono la pista di ghiaccio, i mercatini e il trenino di Babbo Natale, non dimenticate poi i pianoforti disseminati in tutto il centro che portano musica e spensieratezza per tutto il fine settimana, mentre sabato e domenica arrivano giochi natalizi alla Biblioteca Malatestiana.
A Cesenatico sabato e domenica tornano i magici mercatini di Natale insieme allo spettacolo Les Montgolfieres. Da venerdì a domenica all'Atlantis family restaurant di Cesenatico ci sono anche lo spettacolo di bolle giganti e i regali di Santa Claus. Sabato e domenica ci sono concerti, marching band e merende golose a San Mauro Pascoli.
Non solo Natale, però: domenica al Castello di Monteleone si vuole rievocare il passaggio in Romagna del celebre lord Byron a 200 anni di distanza.

La sfilata dei Babbi Natale

Sono i Babbi Natale i veri re del weekend. Infatti sabato parte la sfilata dei Babbi Natale in Vespa da Cesenatico per arrivare in centro a Cesena. Domenica la città capoluogo si colora ancora con la Corsa di Babbo Natale che scatta in piazza della Libertà.

Cori gospel, marching band e i grandi del pianoforte

Concerti di ogni tipo diffondono note natalizie (e non solo) a Cesena e dintorni. Da venerdì a domenica ci sono tre giorni di musica in Piazza Almerici e in altri luoghi di Cesena con i grandi interpreti di Piano in città, ma in tutto il centro storico sabato e domenica si possono anche ascoltare i cori gospel e le melodie della Babbo Natale Street Band. Venerdì la cantautrice Francesca Romana Perrotta porta il suo omaggio a Lucio Dalla al Blues Alley di Cesena, intanto alla Chiesa di San Domenico la banda Città di Cesena e il coro dei ragazzi regalano un Natale musicale. Sabato al Teatro Bonci Roberta Invernizzi è protagonista dell'opera barocca Aci Galatea e Polifemo. Domenica la musica continua con il concerto di Natale dell'orchestra del Maderna al Bonci di Cesena, con le canzoni natalizie eseguite da Karsten Braghittoni ed Eugenio Fantini al Museo della Marineria di Cesenatico e con il coro Intercity Gospel Train Orchestra in concerto alla chiesa di San Giuseppe in Villachiaviche.

Il weekend di Ravenna
Il weekend di Rimini
Il weekend di Forlì

Presepiamo

Sono tanti e sono meravigliosi: sono presepi, Natività e allestimenti grandi e piccoli diffusi sul territorio cesenate. Si possono ammirare: il Presepe della Marineria a Cesenatico, le tante Natività di Longiano dei Presepi, tra cui il Presepe pastorale di Giuseppe Salvatori e Imago Nativitatis alla Fondazione Tito Balestra e il Presepe meccanico della Famiglia Gualtieri alla galleria Ex Pescheria di Cesena.

A teatro le letture di Natale e di... dialetto

Anche sotto Natale proseguono gli spettacoli teatrali. Venerdì al Dolcini di Mercato Saraceno Lorenzo Bartolini dà voce alla poesia dialettale Il Miele di Tonino Guerra, mentre sabato alla chiesa del Suffragio di Savignano arriva il reading di Natale di Guido Catalano. Poi sabato spunta lo spettacolo Binari al Teatro comunale di Cesenatico e domenica al Museo della Marineria di Cesenatico arrivano le strane letture di Natale di Daniele Maggioli ed Enrico Farnedi.

Mercatini di Natale

Per gli amanti delle bancarelle a Palazzo Ghini di Cesena fino alla vigilia c'è l'appuntamento con il Mercatino di Natale, dove si trovano presepi, tele dipinte a mano e oggetti di artigianato. Sabato in piazza don Melchiorre Baroni a Savignano viene allestito il Mercatino dei piccoli e dell'hand made e domenica si trovano sorprese, regali e musica anche al Mercatino natalizio di piazza Tre Martiri a Longiano.

Il Natale delle religioni

Spazio anche alla riflessione con l'incontro di sabato alla Biblioteca Malatestiana dove si assiste a un dialogo sul Natale delle religioni.

Spazio Mostre

Lo Spazio Mostre regala sorprese anche in questo weekend. Venerdì per esempio arriva alle Cantine di Villa Nellcote la mostra fotografica di Bryan Konya dedicata al matrimonio.
E continuano: gli scatti social Di Persona che raccontano la vita dei Borghi al Museo Renzi di San Giovanni in Galilea, le foto inedite di Emma Tosi in Frammenti di Eternità al Museo Casa Pascoli, al Museo della Marineria di Cesenatico gli Sguardi oltre la bottega di Luciano Nanni, la mostra Vexilla Regis di Berico alla Galleria Da Vinci di Cesenatico, gli scatti di Guido Guidi alla Galleria del Ridotto di Cesena, la mostra che celebra l'artista Giovanni Cappelli alla Galleria Damasco di Cesena e le Luci di Natale di Dayse Rodrigues in piazza a Mercato Saraceno.

E allora cinema!

Per chi desidera altre emozioni ci sono tanti film da vedere al cinema e una speciale programmazione natalizia che inizia venerdì al Cinema Rex di Cesenatico. Infine sabato i bambini possono trascorrere una piacevole Notte al cinema Moderno di Savignano, fra cartoni, favole e camomilla.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend da Babbo Natale: sfilate in Vespa, corse in costume, pianoforti e mongolfiere

CesenaToday è in caricamento