rotate-mobile
WeekEnd

Tanti appuntamenti da non perdere per festeggiare Halloween: i party sul territorio

Il weekend cesenate 'prosegue' con la Notte delle Streghe protagonista, tanti appuntamenti per festeggiare Halloween.

Il weekend cesenate 'prosegue' con la Notte delle Streghe protagonista, tanti appuntamenti per festeggiare Halloween.

Martedì la Malatestiana Ragazzi proporrà “Malatestiana con delitto”, un’esperienza coinvolgente attraverso cui bambine e bambini potranno mettere alla prova le proprie abilità divertendosi in compagnia nella notte più spaventosa dell’anno: ai piccoli detective sarà richiesto di raccogliere gli indizi, ascoltare i testimoni e risolvere il mistero senza lasciarsi ingannare. Anche la biblioteca A. Veggiani di Mercato Saraceno organizza una serata per festeggiare Halloween in modo curioso, creativo e stimolante per tutti i bambini da 0 a 12 anni accompagnati dai genitori: durante la serata saranno proposte, letture a lume di candela, giochi e laboratori a tema per passare una divertente e paurosa serata. Per “Un notte ad opera d’arte – Halloween Edition”  le bambine e i bambini saranno accolti in Pinacoteca a Cesena, dove rimarranno fino al mattino seguente svolgendo diverse attività d’intrattenimento: la cena “a lume di candela”, il laboratorio didattico artistico – caccia al tesoro nella penombra delle sale, la visione di un film e il “pigiama party”. In occasione della festa di Halloween, il Ròdari Club offrirà al giovane pubblico del Museo Renzi di San Giovanni in Galilea una "paurosa" selezione di testi ed albi illustrati. Mentre il sole si ritira, e le ombre iniziano a danzare, sarà possibile esplorare il mondo di piccole creature affascinanti che a volte incutono paura: gli insetti. Tra immagini horror, scoperte, prove da superare e visita serale a lume di lanterna nel torrione dei misteri, il Museo dell’Ecologia di Cesena si appresta a vivere la notte più misteriosa dell’anno.

A Cesenatico Halloween Party, martedì nella piazzetta delle Conserve, tra zucche mostruose, l'arcipelago dei pirati, gioco a squadre per piratesse e pirati intrepidi dai 4 anni, e dj set all’arrembaggio. Longiano si prepara invece per la Festa D’la Nota Scura, la festa per tutti i gusti e per tutte le età, che si svolgerà per le vie del paese in occasione di Halloween, martedì. Come da tradizionefino a tarda sera a Bagnarola ci sarà la serata del “Dolcetto o scherzetto?”, dove bambini, ragazzi e famiglie potranno divertirsi tutt’insieme con i loro travestimenti a bussare alle numerose case spaventosamente addobbate ad hoc per l’occasione. Torna  anchela  festa di Halloween della Dance Dream, un evento ormai entrato stabilmente nella tradizione di Cesenatico dedicato agli allievi della scuola di danza, ma aperto anche a tutti i bambini della città: l’appuntamento prevede giochi a tema, la caccia al tesoro, la “merenda mostruosa” e l’immancabile rito del “dolcetto o balletto”.  A San Mauro Pascoli si festeggia con “Una Festa da Brivido” sabato e martedì nei due luoghi identitari di San Mauro Pascoli, il centro storico e Villa Torlonia, nel segno del mistero animando il paese con eventi per grandi e bambini.

Per la notte più spaventosa dell'anno anche al Vidia Club arriva la festa di Halloween con i concerti live del Duo Bucolico, Supertommi e Sonogiove. La band composta da Daniele Maggioli di Rimini ed Antonio Ramberti di Novafeltria, è nata nel 2003 e ad oggi è arrivata all'ottavo album. Dalle piazze dei piccoli paesini sono arrivati a girare tutta l'Italia. Musica protagonista al club di San Vittore, che dopo i live offre il dj set. Al Castello di Ribano arriva "Panic Halloween - Il castello degli orrori", dove ogni spazio si trasforma in un incubo vivente, ispirato ad una storia vera: uno storytelling tour a lume di candela all’interno delle stanze del Castello dove si incontreranno le anime dannate dei più celebri serial killer, e creature dell’abisso. Si dovranno affrontare sfide per evitare di rimanere intrappolati per sempre nell’oscurità infernale. "Incubo al castello" è invece la proposta della Fondazione Tito Balestra Onlus per la notte più paurosa dell’anno, un appuntamento ormai immancabile per i festeggiamenti della notte di Halloween a Longiano: musiche e tenebrosi effetti speciali invaderanno la corte e verranno organizzati percorsi guidati a lume di torcia nelle sale del Castello.

Martedì il centro storico di Cesena offrirà ai bambini (e non solo) una giornata “diversa” fatta di ospitalità: i negozi aderenti aspetteranno i bambini per il tradizionale "Dolcetto o scherzetto?", poi ci sarà una sfilata a tema horror  e una vera e propria competizione aperta a tutti i bambini e che sarà realizzata in via Carbonari: verrà scelto il vestito più indovinato a tema Halloween con tanto di giuria e premio.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tanti appuntamenti da non perdere per festeggiare Halloween: i party sul territorio

CesenaToday è in caricamento