Street food, barbecue e passatelli. Tanti sapori da non perdere a “Cesena con gusto”

Cucine su ruote, stand e birrifici affollano il centro, ma ci sono anche i mercatini per comprare i prodotti stagionali del territorio e delle regioni

Allegria e golosità arrivano in centro con la seconda edizione di “Cesena con gusto”, la kermesse gastronomica che per quattro giorni - da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre – trasforma il cuore della città malatestiana in un paradiso per i gourmet, dove riscoprire il piacere del cibo condiviso, da gustare in compagnia.

“Cesena con gusto” si conferma la degna erede di “Cesena a Tavola” (andata in scena per 22 anni), e si ripresenta con una formula più smart, per celebrare i colori, i sapori, i profumi di un autunno generoso e goloso.

Oltre sessanta tra produttori, commercianti, punti ristoro, cibi di strada, birrifici e cucine su ruote, che nei giorni della manifestazione animano la centralissima area compresa tra Piazza della Libertà e Piazza Almerici con le loro proposte appetitose, in grado di soddisfare tutti i palati e tutte le esigenze.

Appuntamento anche con la cultura

In apertura della manifestazione c'è anche una sontuosa entrée culturale. Appuntamento il 31 ottobre, alle ore 17, quando in Biblioteca Malatestiana sarà presentato il libro “La Cucina degli Scrittori. Letteratura e cibo in Emilia-Romagna” dell’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna. Interverranno i curatori Alberto Calciolari e Isabella Fabbri. La presentazione sarà inframmezzata da alcuni testi tratti dal libro, letti da Remo Vigorelli. L’ingresso è gratuito. L'incontro è organizzato con la collaborazione della stessa Biblioteca e del Comune di Cesena. Al termine, saranno distribuite agli intervenuti copie omaggio del volume sino ad esaurimento.

La gastronomia

Davvero amplissima l’offerta gastronomica, distribuita in aree tematiche. In piazza della Libertà troviamo Food Truck in Libertà, con menù che spaziano dalle alette di pollo piccanti alle bombette pugliesi, dall’american barbecue allo gnocco fritto, dagli hamburger gourmet ai panini con mora romagnola, dai passatelli alla piada burger, dalle polpette alle tigelle farcite.

Per gli amanti dello street food, immancabile la tappa in Piazza della Libertà e Corso Mazzini, dove si può gustare una ghiotta varietà di Cibi a passeggio: fra arrosticini abruzzesi, focaccia genovese, gauffres belghe, olive all’ascolana, porcini fritti, spremute di melograno, tigelle e lambrusco, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Da segnalare anche la ricca offerta di carni alla griglia: dalle fiorntine dl Toscano ai polli dei Brasiliani.

Sempre in piazza della Libertà si incontrano i sapori cosmopoliti dei Punti Ristoro, che spaziano dal Brasile al mondo anglosassone, dalla Toscana alla Puglia.   

I prodotti tipici di 13 Regioni e Valli italiane saranno i protagonisti della Mostra Mercato allestita fra piazza della Libertà e Corso Mazzini: qui si potranno acquistare conserve, formaggi, liquori, dolci, salumi, spezie, e molto altre specialità provenienti da Alto Adige, Calabria, Emilia, Liguria, Umbria, Piemonte, Puglia, Toscana, Sardegna, Sicilia, Valcamonica, Val di Susa, Valmarecchia

In Piazza Giovanni Paolo II, invece, largo ai prodotti del territorio: qui si possono trovare tartufi, salumi, miele, cagnina, formaggio di fossa.

E per chi non sa rinunciare alla cucina romagnola, in piazza Almerici c’è la possibilità di gustare i piatti della tradizione locale, anche con qualche rivisitazione.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Senza dimenticare la ricca offerta di birre artigianali di piccoli produttori locali e non solo, distribuita fra corso Mazzini e piazza della Libertà.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Governo al lavoro per un nuovo Dpcm, si pensa a coprifuoco e altri limiti per i locali

  • Finisce l'incubo per la famiglia, dopo l'appello a "Chi l'ha visto" ritrovata la 17enne scomparsa

  • Ore di ansia per la famiglia, si moltiplicano gli appelli per una 17enne scomparsa: ma c'è il lieto fine

  • Si lascia cadere nella notte dal Ponte vecchio: recuperato il cadavere nel Savio

  • Colto da un infarto sull'E45: sbatte contro il new jersey e muore

  • Coronavirus, nuova impennata di contagi: 23 casi nel cesenate e cinque decessi in regione

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento