Savignano, ancora un successo di pubblico per "Piadiniamo"

“Piadiniamo” ha bissato il successo e si prepara al 2014. Un primo bilancio a caldo della seconda edizione di “Piadiniamo. La Romagna come una volta...”, evento promosso dal Comitato Operatori del Centro Storico con la direzione artistica dell'Associazione “I Fest”

“Piadiniamo” ha bissato il successo e si prepara al 2014. Un primo bilancio a caldo della seconda edizione di “Piadiniamo. La Romagna come una volta...”, evento promosso dal Comitato Operatori del Centro Storico con la direzione artistica dell'Associazione “I Fest” e il patrocinio del Comune di Savignano sul Rubicone, registra numeri da record e una grande soddisfazione dei promotori Gianmaro Casadei, Mattia Guidi e Fabio Dalmo che stimano “un passaggio di 15 mila persone nella due giorni”.

Chi ha potuto passeggiare nel centro storico di Savignano sul Rubicone tra venerdì 26 e sabato 27 luglio ha constatato direttamente la presenza di un vasto ed eterogeneo pubblico.

L'evento ha voluto offrire un tributo ad uno degli elementi più tradizionali della cultura romagnola come la piadina, in veste però rinnovata. Ecco allora le inedite proposte di farcitura presenti nei dieci chioschi che hanno fatto la parte dei leoni nella festa; le circa 80 dimostrazioni di antichi mestieri; la novità di un gioco tradizionale come la “Cuccagna” - la competizione è stata vinta dal gruppo “Gli animali” di Macerone che hanno portato a casa il premio in salumi offerto dalla Macelleria “Zannoni” -; la presenza di un comico storico come “Sgabanza” in grado di rinnovare sempre il divertimento del pubblico, ad arricchire l'offerta di circa 30 spettacoli itineranti in programma con una ventina tra attori e artisti di strada, lo spettacolo offerto dall'Aido e gli amatissimi “Musicanti di San Crispino”.

Anche il Bagno Balzen, in piazza Faberi, ha fatto il pieno di tuffi compreso quello del Primo Cittadino Elena Battistini che ha scelto per l'occasione un costume d'epoca bianco e azzurro come i colori ufficiali del Comune di Savignano sul Rubicone.

Ancora da acquisire i dati sul venduto delle piadine e dei cappelli “Piadiniamo”, che verranno a breve resi noti.

“Piadiniamo” ha anche avuto un momento ufficiale sul palcoscenico di piazza Borghesi con il saluto del Sindaco Elena Battistini, degli Assessori al Centro Storico Piero Garattoni e allo Sviluppo Economico Nazzareno Mainardi oltre che dei promotori dell'Associazione “I Fest” e un tributo al giornalista Ermanno Pasolini, conduttore degli eventi di “Piadiniamo” che ha annunciato la conclusione degli oltre 40 anni di carriera come presentatore.

“Siamo soddisfatti del risultato del nostro intenso impegno – dichiarano Gianmarco Casadei, Mattia Guidi e Fabio Dalmo per l'Associazione 'I Fest' – rispetto allo scorso abbiamo cercato di portare qualcosa di nuovo a Savignano sul Rubicone, con intento di ampliare la portata dell'evento e siamo contenti di essere riusciti a bissare il successo dell'edizione 2012. Vorremmo ringraziare le oltre 20 persone che hanno collaborato con noi in queste due intense giornate, in grandissima parte giovani tra i 20 e i 30 anni, segno che il futuro di Savignano e' in ottime mani. Siamo già pronti a programmare la nuova edizione”.

“Il successo della manifestazione – spiega l'Assessore Piero Garattoni - è frutto di un intenso lavoro di squadra. Desidero ringraziare a nome mio e della Giunta Comunale l'Associazione “I Fest” e il Comitato Operatori del Centro Storico oltre che tutti coloro che si sono prodigati a vario titolo per la riuscita della manifestazione. Con questo secondo successo, dopo quello del Wine Festival, decretiamo l'ottima riuscita del calendario di animazione, arte e spettacolo 'Luci sulla Città 2013” che ha fatto il giro di boa della metà estate registrando il pieno ad ogni evento”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Governo al lavoro per un nuovo Dpcm, si pensa a coprifuoco e altri limiti per i locali

  • Finisce l'incubo per la famiglia, dopo l'appello a "Chi l'ha visto" ritrovata la 17enne scomparsa

  • La palestra sfida il Dpcm: "Resto aperto, i clienti sono venuti ai corsi come un normale lunedì"

  • Ore di ansia per la famiglia, si moltiplicano gli appelli per una 17enne scomparsa: ma c'è il lieto fine

  • Si lascia cadere nella notte dal Ponte vecchio: recuperato il cadavere nel Savio

  • Nuovo dpcm, è un mini lockdown: ristoranti chiusi alle 18. Stop per cinema, palestre e teatri

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento