Martedì, 18 Maggio 2021
Eventi

"Lo spazio ritrovato": studenti presentano un viaggio alla Biennale di Architettura di Venezia

Il principale appuntamento sarà nel pomeriggio di mercoledì nella Sale d'Armi G dell’Arsenale di Venezia per interrogarsi insieme sul tema: "I luoghi ritrovati"

Alcuni studenti e docenti del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Architettura con sede a Cesena hanno organizzato nella loro prima settimana di vacanza un viaggio alla Biennale di Architettura di Venezia. Questa offerta formativa e didattica è solo una delle tante che caratterizzano il nostro corso di studi in architettura, che da sempre investe le proprie energie per creare un proficuo ambiente in cui professori e studenti siano invitati a confrontarsi senza soggezione.

Il principale appuntamento sarà nel pomeriggio di mercoledì nella Sale d'Armi G dell’Arsenale di Venezia per interrogarsi insieme sul tema: I luoghi ritrovati. Figure e luoghi dello spazio collettivo. La sessione sarà coordinata dal Professor Gino Malacarne e da altri docenti dell'Alma Mater Studiorum – Università di Bologna e dell'Università Iuav di Venezia. Sarà anche l’occasione per un ultimo saluto prima di rivedersi a settembre nel nuovo Campus universitario di Cesena che inaugurerà all’Ex Zuccherificio.

Così la studentessa Marta Ronzoni, rappresentante degli Studenti del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Architettura di Cesena commenta questa iniziativa: “Quando qualche mese fa il Professor Malacarne e il Professor Bucci ci hanno proposto di organizzare questo viaggio non ci siamo lasciati perdere l'opportunità. Ogni due anni, cioè quando Venezia ospita la Biennale di Architettura, noi studenti organizziamo sempre un viaggio in giornata per visitarla. Quest'anno invece abbiamo collaborato con i docenti per organizzare qualcosa di più grande: un programma di visita di tre giorni che permetterà di apprezzare maggiormente questo evento. Come studentessa mi sento fortunata di poter giovare di questo tempo extra accademico che ci viene gratuitamente dedicato dai nostri docenti. Nel mondo universitario dell'Architettura è impressionante ricevere la conferma concreta che questa passione riesca ad unire le generazioni.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Lo spazio ritrovato": studenti presentano un viaggio alla Biennale di Architettura di Venezia

CesenaToday è in caricamento